I giovani Fabio e Nicoletta si promettono amore eterno, tracciandosi sul petto una x con un taglierino rovente. Gli anni passano e il loro rapporto cambia, così come la cicatrice che li segna.
Si lasciano. Nicoletta diventa scrittrice e Fabio la segue attraverso le sue pagine: una saga thriller di grande successo, "Croce sul cuore", basata proprio sulla promessa d’amore che i due si erano fatti anni prima. Nicoletta scale le classifiche e quando partorisce il suo primo figlio la sua strada si incrocia nuovamen te con quella di Fabio. Lui rinuncia alla sua carriera musicale, si trasferisce a casa di lei e diventa il suo babysitter. Nicoletta, molto abile nel promuovere il suo lavoro, durante la sua lunga carriera, per suscitare scalpore mediatico, arriva addirittura a inscenare la propria scomparsa. Eccessi che però hanno provocano non pochi traumi ai suoi due figli.
Anno dopo anno Martina e Simone diventano veri e propri outsiders: lei bullizzata dai compagni di scuola e lui che, per vendicarla, finisce in un carcere minorile. In carcere Simone medita vendetta, che mette poi in pratica con l’aiuto di Fabio, di Martina e del suo miglior amico Steve. Il gruppo si sostituisce al braccio destro di Nicoletta, approfittando dell’ennesima messinscena ideata da lei a scopo promozionale: l’iniziale finta segregazione diventa un reale incubo, durante il quale Nicoletta perde per sempre la propria sanità mentale.
Il piano perverso di Simone prevede la morte della madre, ma Fabio si oppone. Verrà ucciso da Nicoletta con lo stesso taglierino che i due avevano usato venticinque anni prima per promettersi amore eterno.
Narrato con uno stile asciutto e diretto, contiene alcune scene molto crude che mostrano quanto spietata possa diventare una persona offuscata dalla brama di successo. È un thriller con sfumature horror, ma anche una drammatica storia d’amore. Una storia d’amore e odio. Ogni capitolo descrive un anno delle vicissitudini dei due protagonisti, dal 1993 al 2018, ed è alternato da capitoli più dark e psicologici in cui Nicoletta descrive la sua segregazione posticcia, che poi si rivelerà essere gestita da Fabio e dai due figli. I sentimenti che Fabio prova per Nicoletta nonostante tutto, rappresentano l’ingenuità e la speranza, la volontà dell’essere umano di mantenere le proprie promesse, di crederci fino in fondo. Il colpo di scena in cui il lettore capisce che dietro la segregazione di Nicoletta ci sono i suoi familiari è spiazzante, e il finale è lasciato aperto per un eventuale sequel. Le locations (città di provincia, ambiente universitario, carcere minorile) non sono specifiche. I personaggi si connettono con il lettore con facilità, facendo nascere sentimenti di odio, pena, paura, frustrazione e vendetta. Il pubblico di destinazione è adulto (sia giovane, sia maturo, di entrambi i sessi), in quanto i protagonisti stessi passano dall’adolescenza (anni Novanta per Fabio e Nicoletta, anni Duemiladieci per Simone e Martina) all’età adulta. Nel libro sono presenti diverse canzoni (dagli Zeppelin a Springsteen, da Benji e Fede ai Soul Asylum), d'altra parte Fabio e Steve sono due musicisti, che definiscono un'ideale colonna sonora.