Maia è una copywriter freelance con una vita che definirebbe perfetta fino a sua nonna Carla muore, lasciandole in eredità una villa in provincia di Torino. L’anziana donna, piemontese di origini, trasferitasi in Lombardia nel primo dopoguerra, aveva sempre parlato poco della sua giovinezza e di quella casa, facendo intendere che fosse stata venduta anni addietro. Sentendosi svuotata e persa per la perdita Maia decide di esaudire le ultime volontà della nonna: far rivivere la casa per qualche giorno e abitarla, anche solo per qualche ora. Partita da sola, mentendo alla propria famiglia, scoprirà una casa viva e carica di ricordi, custode di un passato vivido, che nemmeno immaginava e conoscerà Delia, Alice, Andrea e le tante età di sua nonna, attraverso il periodo storico della Seconda guerra mondiale.

Tutto si svolge in pochi spazi. Le città della storia sono soprattutto Chieri e qualche passaggio a Torino. 
I dialoghi, brillanti, sono facilmente adattabili e il testo risulta asciutto, con una narrazione veloce.
Ci sono pochi protagonisti e la scrittura del romanzo è già di per sè estremamente visiva.
Affronta con delicatezza il tema dell'omosessualità e un periodo importante della storia italiana, come la Resistenza.
Il target del film è da Young Adult in poi, per tutti. Si potrebbe considerare un giallo noir, con ambientazioni di carattere storico.

Ambientazione - Tempo e luogo

L’ambientazione principale è la villa abbandonata ereditata da Maia e il suo giardino.

Ci sono la città di Chieri, con i suoi vicoli (soprattutto nei flashback, durante la Guerra), qualche appartamento, alcune aule delle scuole di Chieri (l’ex liceo classico Balbo, costruito durante il periodo fascista non ha subito modifiche e sarebbe facilmente adattabile), la biblioteca di Chieri (immaginata esattamente com’è), un garage privato, alcuni scorci delle colline attorno a Chieri (l'esterno di una Chiesa, che potrebbe essere quella della Frazione Madonna della Fontana di Riva presso Chieri) e alcune vie di Torino con la movida di San Salvario.

Rispetto al tempo la storia ha due ambientazioni, una contemporanea che si estende per il 70% del testo in cui si muovono i protagonisti principali (Alice, Delia, Andrea e Maia) e un tempo passato visibile nei flashback relativo agli anni ’40, in cui si muovono sul territorio chierese Carla e la sua famiglia, il partigiano Merlo, i fascisti e i tedeschi.

Biografia

Barbara Audisio, classe 1978, torinese di nascita, diplomata al Liceo Classico e laureata in Produzioni Animalii, ha fatto carriera nel commercio, ma le sue passioni restano la scrittura, lo studio della storia e il parapendio. Ha pubblicato Saffo abita di fronte a me, Smasher Edizioni, 2015, diventato un audilibro con Voce in Capitolo nel 2022 e A colazione da Carla, Robin Edizioni, 2020. Ha scritto le filastrocche Bimbe Toste, Voce in Capitolo, 2021, disponibili come audiolibro su Audible, Storytel e Il Narratore, arrangiate poi a testo teatrale qualche mese dopo. Nel 2022 scrive L’Angelo Azzurro e Monsieur Marguerite, testo teatrale  in tournee in Piemonte nello stesso anno.

Ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2023