Nella Torino di inizio Novecento, il giovane Edmondo Ferro ha cominciato da poco la sua carriera di avvocato. mentre nelle campagne piemontesi, dove regnano incontrastati il duro lavoro e la povertà, una ragazza è costretta a imbarcarsi per terre lontane: due destini paralleli che si incontreranno in maniera a dir poco sorprendente in una storia sulla capacità di assecondare le proprie inclinazioni alla ricerca della vera felicità.
L’avvocato Ferro lavora svogliatamente nel prestigioso studio di famiglia quando in realtà vorrebbe solo dedicarsi alla lettura di romanzi, sua unica vera passione. Nei salotti dell’alta borghesia torinese, che è costretto suo malgrado a frequentare, stanno facendo parlare di sé alcune medium trattate come dive e spesso accompagnate da fotografi, che si dicono in grado di immortalare gli spiriti: un’attività molto alla moda ma sospetta, sulla quale l’avvocato si ritroverà a dover fare chiarezza. 
Nelle campagne circostanti, intanto, sono in molti a decidere di emigrare, come Pia, un’umile ragazza che, con la speranza di aiutare la propria famiglia, viene convinta da un intraprendente fotografo a imbarcarsi per l’Argentina, con l'illusione di raggiungere un promesso sposo, un buon partito, che non ha mai visto e che in realtà non conoscerà mai. Il viaggio, infatti, le riserverà ben altre sorprese ma, tra pericoli inaspettati e gravi disavventure, Pia avrà l’occasione di scoprire una vocazione che non sapeva di possedere.

Il libro fa parte di una serie di romanzi ambientati a Torino e ispirati ai cinque sensi in cui ogni testo è autonomo, ma in cui i personaggi ricorrono, colti in vari momenti ed età. Ogni libro è ambientato in periodi diversi ("La biblioteca dei sussurri", ad esempio, terzo volume della serie, si svolge negli anni Settanta), ma lo sfondo è sempre la città di Torino (e i suoi dintorni).
La trasposizione cinematografica non comporta particolari difficoltà legati all'ambientazione storica, perché tutte le storie sono costruite per scene ed esprimono situazioni che non contengano ricostruzioni troppo complesse.
La mancanza di un ordine cronologico lineare tra i vari libri crea movimento e ogni volta si crea un "effetto sorpresa" per il lettore che ritrova un personaggio già trattato (le storie si svolgono tutte nell'arco del 1900).
Storie adatte a tutti. A un pubblico che ama le ricostruzioni storiche accurate, con intrecci pieni di sorprese, che mettono in scena gli usi e i costumi delle varie epoche. Avventure, colpi di scena e situazioni divertenti, condiscono questi romanzi dallo stile picaresco. I romanzi di Desy Icardi sono tutti molto piacevoli e divertenti, sempre imperniati sull'amore per la lettura, la curiosità, la cultura, nonché sulla ricerca di se stessi e del proprio talento.
Il possibile target di riferimento di un film o di una serie tv potrebbe unire nonni e nipoti, creando un filo diretto tra le generazioni.

Ambientazione - Tempo e luogo

L'ambientazione principale è la città di Torino, con alcune scene nei dintorni.
Una scena ci porta sulla nave Sirio e al porto di Genova.

A Torino, spesso, si sono svolte passeggiate pubbliche, molto partecipate, sui luoghi dei romanzi di Desy Icardi in cui la stessa autrice, ex attrice, ha intrattenuto il suo pubblico facendo da guida.

 

Biografia

Desy Icardi è nata e vive a Torino. Con Fazi Editore ha pubblicato L’annusatrice di libri, 2019, La ragazza con la macchina da scrivere, 2020, La biblioteca dei sussurri, 2021, riscuotendo, anche all’estero, un grande successo di critica e di pubblico.

Contatti
Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2024