Ren Tinat arriva a Nercoast una mattina di settembre. Deve rappresentare la legge in quel luogo sospeso tra mare e monti, fiabesco, ma anche pervaso da un senso di desolazione e abbandono. Era finito su una brutta strada Ren, dopo aver perso lavoro e moglie; solo l'affetto di due vecchi amici, l'ispettore di polizia Rickey Crimmon, che gli ha affidato quell'incarico, e Pauli "Pusch The Bottom", uno strozzino, l'ha salvato. Sempre perso a divagare, Ren, con la musica in testa, sull'onda dei suoi "strascichi di gioventù".
A Nercoast si ritrova a indagare su un mistero che ruota intorno a Virginia Rockford, una donna carismatica e sfuggente, dal passato burrascoso. Gli basta una foto per essere attratto dalla donna, che lo coinvolge in una fuga mozzafiato da un killer senza scrupoli. Ma Ren è un duro e, se da un lato si prodiga per aiutare Virginia, dall'altro non ha nessuna intenzione di cedere al suo fascino. Di lei non si fida. Può davvero cambiare una donna così? Sarà disposto Ren a concedere a lei e a se stesso una seconda chance?
Il lettore immagina ogni dettaglio, come se fosse già un film. Il taglio cinematografico di questa narrazione è evidente, sia per lo stile, sia per la passione cinemotagrafica dell'autore. Come quando indugia sugli aloni di luce dei lampioni sul profilo di Virginia; trasporta il lettore sul melo con Gemi, lo fa guardare attraverso il mirino del killer, sentire il freddo del grilletto, fare un sospiro e sparere con lui.
Importanti le citazioni di canzoni che a Ren pare di sentire in certi momenti, che rappresnetano una perfetta colonna sonora, che esalta non solo la storia, ma anche l'interiorità del personaggio.
Il romanzo non segue un filone narrativo tradizionale, ma è un mix intrigante di avventura, azione, crime, suspense, noir, thriller, romance, umorismo.
Piacerà a chi ama le storie adrenaliniche, a chi apprezza l'approfondimento psicologico dei personaggi e a chi adora le storie d'amore burrascose.
Lo stile, pur realistico e crudo, non indugia gratuitamente in eccessi espliciti, ed è quindi adatto a tutti, anche ai più giovani.