La pandemia, che ha sconvolto per mesi la vita di milioni di persone, non ha impedito al mondo di andare avanti. Le emozioni sono sopravvissute, le persone, nonostante le difficoltà, hanno continuato a lavorare, a studiare, a incontrarsi e amarsi, a vivere.

Raffaella, moderna emigrata, dalla Lombardia alla Gran Bretagna post-Brexit, alla ricerca di un lavoro migliore, si ritrova suo malgrado disoccupata, proprio a causa della pandemia. Le viene offerto un posto come custode di una villa di campagna isolata. Da qui comincia per lei una lunga serie, misteriosa e magica, di coincidenze, che la porteranno prima a conoscere virtualmente Sonny, un affascinante manager di origine indiana, e poi Michael, aspirante scrittore. Il suo primo libro, che racconta l'amore tra i due protagonisti, sconvolgerà le loro vite, rendendoli famosi in tutto il mondo.

Divisa tra i due uomini Raffaella vivrà realmente la passione, a cavallo tra Gran Bretagna e Italia, ma il lieto fine non è del tutto garantito, oppure sì? Lo si saprà solo vent'anni dopo, in un mondo irrimediabilmente cambiato. Oltre l'amore al tempo della pandemia, un sottile messaggio si insinua tra le pagine, un invito a ripensare il nostro sile di vita, nella speranza di un futuro migliore, possibile. 

"Self-isolation" ha molti elementi di forza per un eventuale adattamento. L'opera è articolata ed emozionante, offre intrattenimento, ma fa anche riflettere.

La possibilità di una relazione nata sui social è oggi quasi una consuetudine, così come la possibilità di relazioni interculturali (Raffaella è italiana, Sonny è indiano e Michael e Maureen sono inglesi).

La vicenda potrebbe apparire esotica per gli italiani, ma lo stesso sarebbe per gli eventuali spettatori inglesi e/o indiani.

Altro punto di forza è rappresentato dai due finali: uno al tempo della pandemia e l'altro vent'anni dopo. La protagonista ritorna, vent'anni dopo, nei luoghi dove ha vissuto al tempo della pandemia, ma solo nell'ultimo capitolo viene rivelato il motivo del suo ritorno e incontro con gli altri personaggi.

Ambientazione - Tempo e luogo

La storia è ambientata in Gran Bretagna (molti interni), una villa in campagna, il ristorante dove lavora Raffaella, la sua casa, la casa di Michael, l'appartamento Maureen, un hotel con piscina.

Ci sono poi una località di mare, un ponte moderno, l'interno di alcune librerie, un cinema.

Altra ambiebtazione è Brescia (interni, nel periodo del lockdown). Poi un lago a Verona e un altro ponte.

La storia è ambientata nel 2020, tutte le stagioni, mentre nel 2040, seppur non sia specificata la stagione, sembrerebbe primavera. DI nuovo la villa di campagna (una versione futuribile), un hotel, una casa.

Biografia

Patrizia Cappa è nata in provincia di Cuneo nel 1963. Ha vissuto a Londra tra il 1986 e il 1990. Dal 2000 risiede in Lombardia.

Nel 2019, rimasta senza lavoro, ha cominciato a scrivere racconti e romanzi, partecipando ad alcuni concorsi letterari. Nel 2019 pubblica i primi due racconti nell'antologia 100 parole, una storia - Rinascita, Montegrappa Edizioni. Nel 2021 il suo racconto Foto dal lockdown compare nell'antologia Zaino in spalla, Rudis Edizioni. Un altro racconto, Il cuore, compare nell'antologia Racconti dal Piemonte, Historica Edizioni. Il racconto La vita non è un film è inserito nell'antologia Racconti bresciani, Historica Edizioni.

Il romanzo  La madonna della neve (inedito) ha ricevuto menzione di merito alla "IX Edizione del premio letterario Città di Sarzana".

Contatti
Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2024