La pandemia, che ha sconvolto per mesi la vita di milioni di persone, non ha impedito al mondo di andare avanti. Le emozioni sono sopravvissute, le persone, nonostante le difficoltà, hanno continuato a lavorare, a studiare, a incontrarsi e amarsi, a vivere.
Raffaella, moderna emigrata, dalla Lombardia alla Gran Bretagna post-Brexit, alla ricerca di un lavoro migliore, si ritrova suo malgrado disoccupata, proprio a causa della pandemia. Le viene offerto un posto come custode di una villa di campagna isolata. Da qui comincia per lei una lunga serie, misteriosa e magica, di coincidenze, che la porteranno prima a conoscere virtualmente Sonny, un affascinante manager di origine indiana, e poi Michael, aspirante scrittore. Il suo primo libro, che racconta l'amore tra i due protagonisti, sconvolgerà le loro vite, rendendoli famosi in tutto il mondo.
Divisa tra i due uomini Raffaella vivrà realmente la passione, a cavallo tra Gran Bretagna e Italia, ma il lieto fine non è del tutto garantito, oppure sì? Lo si saprà solo vent'anni dopo, in un mondo irrimediabilmente cambiato. Oltre l'amore al tempo della pandemia, un sottile messaggio si insinua tra le pagine, un invito a ripensare il nostro sile di vita, nella speranza di un futuro migliore, possibile.
"Self-isolation" ha molti elementi di forza per un eventuale adattamento. L'opera è articolata ed emozionante, offre intrattenimento, ma fa anche riflettere.
La possibilità di una relazione nata sui social è oggi quasi una consuetudine, così come la possibilità di relazioni interculturali (Raffaella è italiana, Sonny è indiano e Michael e Maureen sono inglesi).
La vicenda potrebbe apparire esotica per gli italiani, ma lo stesso sarebbe per gli eventuali spettatori inglesi e/o indiani.
Altro punto di forza è rappresentato dai due finali: uno al tempo della pandemia e l'altro vent'anni dopo. La protagonista ritorna, vent'anni dopo, nei luoghi dove ha vissuto al tempo della pandemia, ma solo nell'ultimo capitolo viene rivelato il motivo del suo ritorno e incontro con gli altri personaggi.