Carol e Madgalena incrociano le loro vite da piccole, innocenti, quando ancora non sanno cosa riserverà loro il futuro. Si incontrano di nuovo, adulte a Torino. Hanno lasciato la loro vecchia vita, hanno oltrepassato le proprie intemperie fatte di violenza e prostituzione, ma anche di conflitti interiori e di drammi familiari. 

Di famiglia bene la prima, disagiata e semianalfabeta la seconda. Due storie parallele, che si incontreranno solo quando saranno le due protagoniste a volerlo veramente, mettendo da parte astio e sotterfugi. 

I punti di forza del libro sono molteplici.

L’ambientazione che vede una Torino multietnica, negli anni 2000, dove sempre più spessp l’intercalare locale si confonde con lingue, usi e costumi più esotici; l’amore vissuto con tormento e con senso di frustrazione dalla protagonista, con  irruenza e utilitarismo dalla antagonista amica e nemica; il tema dell’immigrazione, della depressione e delle difficoltà economiche.

Per sua natura il romanzo di formazione mostra la crescita personale e sociale di un individuo, ma ovviamente la storia incrocia in questo intento inevitabilmente altri generi come il romance, l'eros, il politico-sociale e questa commistione, rende accattivante la narrazione, adatta a un pubblico adulto e maturo, multietnico, attento alle dinamiche femminili. 

Il romanzo descrive una Torino piuttosto inedita, accattivante quanto problematica, una Torino accogliente e materna.

Ambientazione - Tempo e luogo

Torino anni 2000, tra centro e periferia.

Una Torino luminosa e ricercata fino ai quartieri dormitorio. Ora la migrazione non proviene più dal sud Italia e la differenza tra luoghi non è solo strutturale ma anche etnica.

Biografia

Margot Paternina nasce a Cartagena de Indias in Colombia nel 1974. Si stabilisce a Torino negli anni 90.

Socia fondatrice e direttrice della cooperativa di mutuo sostegno a donne in difficoltà e soggetti in situazioni di fragilità economica, che vengono inseriti nel mondo del lavoro, UNW - United Nations of the World.

Contatti

Silvia Negro
Ciclope Lettore
info@ciclopelettore.com

Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2024