David e Garrett sono cresciuti con le storie di nonno Arthur sull'eroe dell'antico ordine dei Neri. Hanno una vita felice, ma un giorno il loro villaggio viene improvvisamente sterminato. Senza più una famiglia, i fratelli inviano una lettera a Daniel, amico del nonno, e partono per raggiungerlo. Devono attraversare l'intero continente. 

Durante il viaggio vengono assaliti e David si risveglia in una prigione. Di Garrett, invece, nessuna traccia. Nelle segrete il ragazzo viene marchiato a fuoco mentre cerca di scappare. Sarà una ragazza, Nadine, ad aiutarlo nella fuga. Nadine è la figlia di Daniel, che intanto ha salvato Garrett. 

I fratelli scoprono che è stata una certa Lilith ad attaccare il villaggio per arrivare a nonno Arthur. I due, insieme a Daniel, fanno parte dei Neri. Lilith sta cercando la discendente del fondatore dell'ordine, perché crede sia la prescelta della dea lunare. 

Daniel offre ai fratelli una nuova tranquillità, ma Lilith lo sta ancora cercando e, presto, lo troverà. 

Si scoprirà che Daniel è l'eroe dell'ordine dei Neri, David e Garrett sono i suoi figli biologici e Nadine è forse la discendente del fondatore dei Neri. 

David, sconvolto da queste scioccanti verità, diventa facile preda di Lilith. Ma Daniel si sacrificherà per salvarlo. Il trauma per la perdita risveglia in David il potere delle Ombre sopito dentro di lui. E' David infatti il prescelto della dea, non Nadine. Grazie al potere delle Ombre David uccide Lilith, ma non riuscirà a non colpevolizzarsi per la morte del padre. 

Una storia di amore fraterno e crescita personale.

Fantasy Young Adults che ha come fulcro l'amore fraterno. David è un ragazzino di quindici anni che ancora deve imparare a vivere. La paura lo paralizza, eppure, quando il nonno gli muore tra le braccia e vede i corpi dei suoi familiari brutalmente assassinati, stringe i denti e fa di tutto per proteggere l'unica persona che gli è rimasta, il suo fratellino Garrett. 

L'autore ha lavorato utilizzando un modello di sceneggiatura in quattro atti. David ha un difetto fatale evidente: l'incapacità di reagire concretamente di fronte al pericolo e, tutto il plot, è costruito in modo tale da mettere in luce attraverso i conflitti esteriori, anche i suoi conflitti interiori. 

La preghiera degli innocenti affronta il tema della famiglia e delle difficoltà della vita. David è un adolescente che si ritrova a fare i conti con un mondo che gli fa paura, eppure deve andare avanti e affrontare le difficoltà. Se guardiamo al target, un qualsiasi diciottenne che finisce la scuola superiore e si ritrova a dover affrontare un nuovo corso della propria vita, prendendo decisioni importanti su cosa farà e su quel che sarà, gettato improvvisamente in un mondo adulto, seppure in un modo diverso, vive probabilmente conflitti simili. In questo senso, David rappresenta un modello. 

Lo stile di scrittura è immersivo. L'obiettivo è stato quello di evocare immagini nella mente del lettore, stimolandone tutti e cinque i sensi. Una caratteristica, questa, che ben si presta a un adattamento. Questo romanzo è solo il primo di una trilogia a cui l'autore sta lavorando, quindi la forma della serialità è certamento la scelta più logica per un'eventuale trasposizione.  

Ambientazione - Tempo e luogo

La preghiera degli innocenti è un fantasy ambientato in un secondary world, Arcan, simile al nostro Medioevo . La vicenda si apre nel villaggio di Highline, sulle sponde del fiume Natis, chiuso da un lato da monti e dall'altro da una fitta foresta. la foresta sarà l'ambiente del viaggio, per raggiungere la Repubblica di Noctis. Un territorio avvolto da una fitta ombra, che impedisce alla luce di filtrare, ma non al calore di raggiungere il suolo. Noctis è dunque perennemente avvolta nell'oscurità e le sue piante siano bioluminescenti. Alcune, brillano solo durante la notte, mentre altre sia di giorno, sia di notte.

Il tempo della narrazione non è eccessivamente dilatato. Si svolge circa nell'arco di tre mesi, le vicende si aprono ad agosto e si concludono intorno alla fine di ottobre.

Biografia

Antonio Agostinacchio è nato a Crotone nel 1995. Ha iniziato a scivere all'età di undici anni, per gioco. Nel corso del tempo ha sperimentato ogni scrittura di genere, ma il fantasy è quello che predilige e con il quale si sente più a suo agio. 

Nel 2018 per dare sfogo alla sua passione ha fondato la pagina lnstagram @astrincompleti in cui annota tutte le idee che prendono forma nella sua testa. 

Nel 2020 ha vinto un concorso nazionale indetto dalla casa editrice Booktribu e con loro ha pubblicato il racconto mistery, Il misterioso ragazzo del Saint Mary, nella raccolta Live your Belief. Storie della tribù

Nell'ottobre del 2021 è uscito, per Trisk Edizioni, La preghiera degli innocenti, primo volume della trilogia fantasy Il ciclo della disputa eterna.

Nel gennaio del 2022 è uscito il racconto spin-off de Il ciclo della disputa eterna, dal titolo La volontà del deserto, nella raccolta  Quintessence, sempre per Trisk Edizioni.

Nell'agosto del 2022 ha pubblicato il racconto spin-off de Il ciclo della Disputa Eterna, dal titolo Il liberatore, nel n.4 del magazine sul fantastico Sussurri, edito Lumien Edizioni. 

Agostinacchio è anche editor e nel febbraio 2022 ha fondato l'accademia online di scrittura creativa Architetti di storie (@architettìdistorie).

Contatti
Ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2023