Cinzia Bomoll, nata a Castelfranco (Modena) nel 1979, dopo una laurea in Filmologia all'Università di Bologna si trasferisce a Roma, dove lavora come libera professionista per Rai e Mediaset e La7, come regista e autrice.
Nel frattempo frequenta il corso sceneggiatura Script Rai, la Scuola Fiction Mediaset, il corso di produzione e distribuzione dell’Anica (2011) e alla Scuola Holden il corso di scrittura per thriller e gialli con lo scrittore Manlio Castagna (2022).
Dopo diversi cortometraggi scritti, diretti e prodotti già ai tempi dell'università, passa al lungometraggio nel 2007, scrivendo, dirigendo e producendo il film per la TV americana "Il segreto di Rahil", che sarà distribuito in USA e Canada dalla Vanguard Cinema, su Netflix, Amazon, Hulu, Chili sia VOD che DVD.
Vince il Premio Unicef.
Contemporaneamente porta avanti la sua passione per la narrativa, iniziata nel 1998 con un esordio per Einaudi Stile Libero. Dopo diversi racconti in antologie, nel 2006 Fazi Editore pubblica il romanzo Lei che nelle foto non sorrideva e nel 2011 il romanzo storico Sessantanove, ambientato nella Torino del 1969.
Sempre nel 2011 firma la regia e sceneggiatura della sua opera prima italiana con "Balla con noi -Let’sdance", un dance movie co-prodotto da Rai Cinema e Aurora Film.
Nel 2019 esce il suo terzo romanzo Cuori a spigoli e viene ripubblicato Lei che nelle foto non sorrideva da Ianieri Editore. Nel 2022 esce La ragazza che non c’era, subito in ristampa.
Nel 2022 esce nelle sale “La California” di cui è sceneggiatrice e regista. Thriller ora su piattaforma. "Festa di Roma", "premio Pianeta Donna", "premio miglior film straniero al Beverly Hills Festival 2023".
A settembre 2023 esce sempre con l’editore Ponte Alle Grazie, Non dire gatto, seguito de La ragazza che non c’era, secondo volume della trilogia. Nel 2024 uscirà il terzo volume.