La prima inchiesta di Nives Bonora, ispettrice coraggiosa e passionale. Una ragazza viene ritrovata morta per un'overdose in un ospedale psichiatrico abbandonato in una provincia del nord italia. Non si riesce a capire chi sia. Ma nelle quarantott'ore che passano fra il ritrovamento del corpo e l'inizio degli esami autoptici, la ragazza sparisce. Qualcuno l'ha vista allontanarsi sulle sue gambe: un raro caso di morte apparente. E così l'ispettrice Nives Bonora – passionale e pragmatica, dolente e vitale – si trova ad affrontare il caso di una ragazza fantasma e una storia marcia, perversa, in cui la malavita dell'Europa dell'Est va a braccetto con la migliore borghesia. Il coraggio di Nives, la sua irruenza e una dose di follia la porteranno a osare troppo ma infine a risolvere il caso a modo suo, contro ogni attesa e ai confini della legge. Ma Nives dovrà anche affrontare i tanti «casini» della sua vita privata, dal rapporto col padre carabiniere in pensione a quello con la nonna che le ha fatto da madre, fino al commissario Brandi, suo capo ostile, ma anche poco affidabile amante.

I casi continuano: per l’ispettrice Nives Bonora è un periodo complicato. Qualcuno ha sparato al suo collega Pizzi, ferendolo gravemente, ed è stata lei stessa a salvargli la vita. Ma ora il commissario Brandi non vuole che partecipi all’inchiesta e anche la loro sempre altalenante relazione appare decisamente in crisi. Intanto pure il microcosmo familiare di Nives, composto da lei, dal padre e dalla nonna, è sconvolto da un ritorno inaspettato. Ma l’ispettrice Bonora non è tipo da arrendersi e si lancia in una vorticosa «indagine privata» che la porterà a scoprire gli orrori annidati dietro la rispettabile facciata della provincia ferrarese. Una nuova avventura della schietta e sfrontata ispettrice Bonora, insofferente alle regole e spesso tormentata, ma sempre mossa da un senso di giustizia istintivo e tenace. E con lei tornano i paesaggi della provincia, lì dove – fra gli argini del Po, le rare case e le ville abbandonate che affiorano improvvisamente dalla nebbia – il mistero trova il proprio habitat ideale.

Il libro fa parte di una trilogia di genere giallo-noir, di cui il primo volume La Ragazza che non c'era è uscito nel 2022 e il secondo è in uscita a settembre 2023. Il terzo volume uscirà dopo pochi mesi, visto il successo di pubblico. Protagonista Nives Bonora, una detective donna, che si divide tra il lavoro di ispettrice, un passato misterioso e i suoi problemi famigliari, che a tutt’oggi non riesce ad affrontare. Infine, tenta di far decollare la sua storia d’amore, anche se, non ami analizzare il suo cuore.

I personaggi si mostrano originali e sfaccettati, nella fattispecie quello della protagonista Nives, che si ostina ad indagare a modo suo, scompigliando metodi e regole. Eppure ha talento e per questo scopre i colpevoli. A causa della sua vena ribelle e inquieta la sua vita professionale e personale si complica. Un personaggio che colpisce è quello della nonna, affettuosa e moderna, altrettanto brava a scoprire la verità, specie se riguarda la felicità o meno di sua nipote.

Trilogia editoriale di successo, che si presta all'adattamento per una miniserie TV.

Biografia

Cinzia Bomoll, nata a Castelfranco (Modena) nel 1979, dopo una laurea in Filmologia all'Università di Bologna si trasferisce a Roma, dove lavora come libera professionista per Rai e Mediaset e La7, come regista e autrice.

Nel frattempo frequenta il corso sceneggiatura Script Rai, la Scuola Fiction Mediaset, il corso di produzione e distribuzione dell’Anica (2011) e alla Scuola Holden il corso di scrittura per thriller e gialli con lo scrittore Manlio Castagna (2022).

Dopo diversi cortometraggi scritti, diretti e prodotti già ai tempi dell'università, passa al lungometraggio nel 2007, scrivendo, dirigendo e producendo il film per la TV americana "Il segreto di Rahil", che sarà distribuito in USA e Canada dalla Vanguard Cinema, su Netflix, Amazon, Hulu, Chili sia VOD che DVD.

Vince il Premio Unicef. 

Contemporaneamente porta avanti la sua passione per la narrativa, iniziata nel 1998 con un esordio per Einaudi Stile Libero. Dopo diversi racconti in antologie, nel 2006 Fazi Editore pubblica il romanzo Lei che nelle foto non sorrideva e nel 2011 il romanzo storico Sessantanove, ambientato nella Torino del 1969.

Sempre nel 2011 firma la regia e sceneggiatura della sua opera prima italiana con "Balla con noi -Let’sdance", un dance movie co-prodotto da Rai Cinema e Aurora Film.

Nel 2019 esce il suo terzo romanzo Cuori a spigoli e viene ripubblicato Lei che nelle foto non sorrideva da Ianieri Editore. Nel 2022 esce La ragazza che non c’era, subito in ristampa. 

Nel 2022 esce nelle sale “La California” di cui è sceneggiatrice e regista. Thriller ora su piattaforma. "Festa di Roma", "premio Pianeta Donna", "premio miglior film straniero al Beverly Hills Festival 2023".

A settembre 2023 esce sempre con l’editore Ponte Alle Grazie, Non dire gatto, seguito de La ragazza che non c’era, secondo volume della trilogia. Nel 2024 uscirà il terzo volume.

Contatti

Riccarda Raffi 
Consulenza artistica e legale
C.D.A. Studio Di Nardo
riccarda@cdastudiodinardo.com

Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2024