Asti, 1982: un ragazzo di 15 anni si innamora di una coetanea, a scuola, semplicemente vedendola, come Dante con Beatrice. Entrambi frequentano la prima superiore ma in due sezioni diverse. L' innamoramento persiste intenso, idealizzato (in lei lui vede Diane Keaton) e unilaterale fino all' ultimo anno di liceo (1986), quando finalmente anche la ragazza si innamora di lui. Per il ragazzo è la realizzazione di un sogno considerato irraggiungibile e anche se presto si accorge che i loro due mondi sono quasi inconciliabili (lui è un ragazzo che si atteggia a intellettuale maledetto, si fa le canne, ha un gruppo rock oltraggioso, mentre lei è una brava ragazza cattolica soffocata da una compagnia numerosa di coetanei conformisti e un po' bigotti), la forza dell' amore supera ogni ostacolo. La coppia va anche a convivere nella città che entrambi hanno scelto per frequentare l' Università (Genova), ma alla lunga le diverse estrazioni sociali e le diverse ambizioni esistenziali provocano una rottura dopo esattamente 30 mesi.
La particolarità del romanzo è che è narrato da lui dopo 35 anni dalla rottura ed è la confessione a cuore aperto di non aver mai dimenticato quella ragazza e quei magici 30 mesi.
Innamorato è uno spaccato della provincia piemontese (Langhe e Monferrato) negli anni 80. Nel romanzo l'immaginario è quello tipico del periodo: la guerra fredda, il successivo disgelo dovuto alla perestrojka, le mode giovanili (dark, paninari), l' Aids, con il conseguente stop alla sfrenatezza sessuale degli anni 70, e abbondano i riferimenti letterari, cinematografici (Diane Keaton, Fassbinder, Nastassia Kinski) e soprattutto musicali dell'epoca.
Il target ideale è rappresentato da due segmenti generazionali molto diversi: da un lato i cinquanta-sessantenni di oggi che si ritrovano nella fotografia degli anni 80 e della loro stessa gioventù e dall'altro gli adolescenti di oggi perché i protagonisti della storia sono ragazzi dai 15 ai 20 anni.
Come riferimenti cinematografici/serie tv si possono citare "Stranger Things" per l'ambientazione anni '80 e per la presenza costante della musica di quel periodo (anche in "Innamorato" c'è la Kate Bush di " Running Up That Hill", ma anche The Cure, Soft Celi, The Human League, Bauhaus, Duran Duran, Franco Battiato); "Alta fedeltà" , "I Love Radio Rock", "Guida astrologica per cuori infranti" (libro e serie tv), l'ormai classico " Santa Maradona" di Marco Ponti e i lavori di Sydney Sibilia (Lisola delle rose" su tutti).