"Lei la conosce la teoria del caos? Si dice che il minimo battito d'ali di una farfalla possa generare un urugano dall'altra parte del mondo".
Per Glenda, una ragazza di ventun anni che lavora in una scuola come bidella, con la speranza di poter un giorno diventare insegnante, questa domanda segnerà l'inizio di un percorso nella psiche umana, attraverso le vicissitudini dell'esistenza.
A guidarla in questo suo viaggio saranno i ricordi, suoi e delle persone per lei più importanti, vergati di volta in volta da un eccentrico professore, su un taccuino segreto; da Lidia, sua adorata sorella, su un diario e, infine, da Glenda stessa su un quaderno.
Al compimento di un viaggio costellato di incontri con personaggi affascinanti e misteriosi, la sua concezione della vita, e soprattutto della morte, cambieranno per sempre.
Lìopera presenta diversi punti di forza. Poche ambientazioni e uno stile narrativo intrigante. Un'eventuale adattamento cinematografico, per renderne l'atmosfera del romanzo, potrebbe giocare molto sulla musica e sull'ambientazione scenografica ben rese nel testo. I pochi personaggi sono ben definiti e caratterizzati e i dialoghi, molto importanti nell'evoluzione narrativa, sono scritti in modo da tenere sempre viva l'attenzione del lettore.