Jake è un ragazzo della provincia statunitense, ha una splendida voce e un sogno: iscriversi alla Juilliard School di New York, tempio della musica da cui escono performer completi. Sebbene la famiglia sia scettica, Jake è sostenuto dai suoi amici d'infanzia, tra i quali c'è Stella, la ragazza che lui ama da sempre. Ma qualcosa cambia dal giorno in cui Jake passa il provino per partecipare al Talent "To be a Star!". Il rapporto con Stella si evolve e nel gruppo di Jake si introduce il misterioso e inquietante Daniel, anche lui concorrente dello show. Chi è davvero Daniel Adler? Un demone con voce d'angelo o solo un artista fragile e un po' bizzarro?

"Sogni in Briciole" si rivolge prevalentemente a un pubblico adolescenziale, rientrando a pieno titolo in quelli che oggi vengono comunemente definiti Teen Drama e che raccolgono un bacino di audience variegato che va dagli adolescenti a un pubblico adulto maturo.

La storia è ambientata nel contesto moderno di un talent show che, visto il successo delle ultime edizioni di Amici o di X-Factor, è sicuramente attraente per il pubblico. Come ogni romanzo di formazione che si rispetti, "Sogni in Briciole" parla ai giovani, dei sogni da realizzare, di accettazione di sé, di amicizia vera, dei rapporti familiari, ma soprattutto, racconta il dolore, la depressione, l’abuso, l’incapacità di superare un trauma. Tematiche vive ed attuali, nella quali il pubblico adolescente, potrà facilmente rispecchiarsi.

Jake cerca di affrontare le proprie fragilità, nonostante il timore di essere giudicato e non compreso, soprattutto quando questa paura si scontra con il difficile tema della violenza sessuale. Oggi si comincia a parlare molto più liberamente anche degli abusi nei confronti di uomini, si fa strada il concetto di una mascolinità diversa e un po' più libera dai condizionamenti culturali del recente passato. L'esperienza di Jake insegna che nonostante il buio possa divorarci, ci sarà sempre qualcuno disposto ad amarci semplicemente per ciò che siamo.

Ambientazione - Tempo e luogo

La storia si svolge nell’immaginaria cittadina di Maple Town, nel Maine, caratterizzata dalla presenza degli aceri, da cui prende il nome. Jake e i suoi amici frequentano l’ultimo anno presso il Maple High School, il liceo della contea, dove gran parte delle vicende sono ambientate. Il campus è quello tipico americano: grosso edificio, circondato dal verde dei campi di calcio o di football, il teatro, la sala musica, la piscina, le aule con i laboratori, i corridoi con gli armadietti che tanto fanno invidia agli studenti italiani, il ballo scolastico e la cerimonia del diploma. Quando Jake accede al talent To Be A Star! Dovrà dividere le proprie giornate tra gli impegni scolastici e le prove presso lo stadio dei Red Maples, la squadra cittadina, che viene allestito a studio televisivo. Ci sono le quinte, la sala prove insonorizzata, i camerini, la postazione di trucco e parrucco, le camere per i concorrenti.

La storia è ambientata ai giorni nostri.

Grazie alla sua esperienza a stretto contatto con gli adolescenti l’autore ha voluto restituire una sorta di educazione sentimentale, che permetta a ognuno di collocare le proprie emozioni, imparando a rapportarsi di volta in volta con il dolore, la perdita, la sconfitta, la vittoria, la realizzazione personale, la gioia, senza sentirsene sopraffatti.

Sfruttare l’effetto messaggistica di Whatsapp con tanto di emoticon ha reso la narrazione più fluida e accattivante, oltre che coerente con le interazioni comunicative dei personaggi.

Biografia

Franceso Spada è nato a Napoli nel 1993. Studia Medicina e Chirurgia e canto.

Dal luglio 2019 fa parte di una band musicale che proponr cover di musica pop folk napoletana, con la quale porta avanti il progetto-spettacolo “Oltre la Maschera – Storia di Lukas e di altri ragazzi come lui” che, utilizzando la prosa e il canto, racconta le tematiche dell’emarginazione, della depressione e della tossicodipendenza, a partire da un’esperienza vissuta in prima persona.
Autore per Dark Abyss Edizioni dal settembre 2021.

 

Ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2023