Le avventure di Yalihta hanno inizio il giorno delle sue nozze, con la fuga da un matrimonio combinato dalla madre. Ritrovandosi braccata e ferita, viene salvata da due cavalieri che sono soltanto i primi di una lunga serie di personaggi straordinari che animeranno la sua esistenza.
Da innocente giovinetta, costretta alla vita di strada, conosce il vizio del bere, vive i primi amori, guida un gruppo di fanatici anti-vampiri, per poi, infine, diventare vampira ella stessa. Il protagonista maschile del romanzo è Lord Malesh Ruben De Vaurien, un antico vampiro che accompagnerà Yalihta nell’ultimo capitolo della sua vita da umana. Malesh le donerà la vita eterna, per poi abbandonarla a questa nuova dimensione in cui da preda diventa predatore, ma nella quale sperimenta di non essere immune dai dolori e dalle delusioni umane. Yalihta, attraverso i suoi incontri, grazie ai personaggi che attraversano la sua vita, cresce, matura, conosce se stessa, e diventa una donna moderna e avventurosa. Le sue vicende sono accompagnate da una piccola amica, una farfalla blu di nome Ita, creata dal Mago, che mago non è. Ita è al centro di una leggenda e di un mistero nascosto nel sangue di Yalihta. Grazie a questa creatura alata, Yalihta diverrà nota come la Farfalla d’Ombra.
Le tematiche e gli avvenimenti presenti nel romanzo lo rendono fruibile a un’ampia fascia di pubblico. Anche i temi più delicati (come sesso o violenza) sono trattati con sensibilità e leggerezza, in modo da poter essere adatti anche a un target Young Adult. Le scene sono già pensate come inquadrature cinematografiche; l’opera contiene un susseguirsi ritmato di avvenimenti che la rendono facilmente adattabile a una trasposizione filmica; i personaggi sono molto caratterizzati, soprattutto attraverso dialoghi e gestualità, agevolando l’interpretazione e l’immedesimazione degli attori; l’abbigliamento dei personaggi, gli arredamenti, i paesaggi e le dimore sono molto caratteristici e facilmente rintracciabili sul territorio piemontese e nella storia del costume. Ad ogni capitolo del romanzo ho associato un brano musicale che ne delinea le atmosfere, creando una vera e propria “colonna sonora”
È possibile ascoltarla su Spotify: urly.it/3p_8h