Marshal Yende, scrittore e musicista ormai in declino, vive da anni sepolto in casa, intrappolato nel ricordo della sua defunta moglie Judith Wills. Una mattina si alza con il desiderio di poter rivivere tutti i bei momenti trascorsi insieme a lei. Qualcosa lo spinge a mettere il naso fuori di casa e si ritrova alla fermata di un tram, sul quale un misterioso bambino albino di nome Sid lo costringe a salire. Marshal si ritroverà catapultato nel passato e rivivrà il primo incontro con la moglie. Da quel momento in poi, viaggerà avanti e indietro nel tempo grazie al tram, ripercorrendo la propria giovinezza, i momenti romantici, ma anche quelli difficili, vissuti negli anni '50 con quella che sarebbe diventata sua moglie. Nel frattempo, una volta a casa, Marshal scrive, sollecitato da Sid, su quello che gli sta capitando. solo che a causa del suo egoismo, in preda al delirio di voler e poter cambiare il passato, Marshal commetterà molti errori, di cui uno fatale! 

Punti di forza dell'opera sono l'originalità della tematica - un tram che fa viaggiare nel tempo - e la suddivisione della storia in episodi rappresentati dalle diverse fermate del tram. Colpi di scena e svolte inattese creano notevole suspense.

Adatto a un pubblico adulto, trasversale.

Ambientazione - Tempo e luogo

Il romanzo è ambientato nel Regno Unito, a Nottingham e la vicenda si svolge tra l'appartamento del protagonista, la città, con la fermata del tram, l'interno del tram e tutti i luoghi geografici e nel tempo dove il tram lo conduce.

Il tempo è l'Aprile del 1971. Poi a ritroso l'aprile 1965, fino all'aprile del 1950.

Biografia

Jessica Salmeri nasce a Messina nel 1991. Grazie a sua madre, impara a leggere e scrivere già all'età di quattro anni e da allora non smette più di farlo. 
Nel 2007 entra a far parte di una compagnia teatrale e si appassiona al mondo del musical. 
Ama viaggiare e entrare in contatto con culture straniere. Si diploma nel 2010 al liceo linguistico. Successivamente decide di dedicare la propria vita all'intrattenimento e alla cura dei bambini. Nel 2015 la svolta: supera i casting per l'agenzia di animazione e spettacolo più importante della città e comincia a svolgere il ruolo di "party princess", che la introduce al mondo del cosplay e la fa crescere professionalmente.
Per un paio di anni si dedica al cabaret, partecipando con la sua partner di palcoscenico a due trasmissioni TV e ad alcuni festival dedicati alla comicità in Sicilia. Nel 2017 entra a far parte di "Serializzàti", pagina web dedicata alla serialità, con il ruolo di Social Media Manager e Youtuber. 
Nel 2018 entra a far parte del team di conduttori di una trasmissione radiofonica e partecipa come presentatrice a diverse serate. Si esibisce come cosplayer e performer a molte fiere del fumetto, ricevendo numerosi riconoscimenti. Dal 2019, dopo essersi trasferita dalla caotica città alla provincia, si dedica finalmente alla stesura del suo primo romanzo. 

Ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2023