Idrasca, provincia piemontese profonda. Un signore di polvere e solitudine, più antico dell’Uomo, scrive una favola di cataclismi inevitabili, un libro da leggere ai bambini, per spalancare loro gli occhi sulle tenebre del futuro.
I bambini ascoltano, apprendono, reagiscono, sconvolgendo la routine della placida comunità. Luigi Musolino ci accompagna per le strade di un paese travolto da un’oscura rivelazione che colpisce i bambini per poi proliferare nel mondo degli adulti, raccontandoci una fiaba horror il cui epilogo è già 
scritto nelle apocalissi dei giorni a venire.

L’horror negli ultimi anni gode di rinnovata attenzione, con opere che hanno confermato la piena maturità del genere (da "Hereditary" a "Midsummer", da "Get Out" a "Us", da "Babadook" a "Italian Horror Story" fino al remake di "Suspiria" di Guadagnino).
L’ambientazione nella provincia piemontese rende familiare il contesto, sorprendendo lo spettatore con lo stravolgimento di dinamiche relazionali altrimenti del tutto comuni. Gli accenni alle origine del mostro protagonista del racconto nel declino antropocenico e nella catastrofe climatica globale rendono la storia fortemente attuale. Luigi Musolino è un maestro del genere, forse il più importante giovane autore horror italiano. Le sue storie sono state tradotte e pubblicate in Canada, Stati Uniti, Irlanda e Sud Africa.

Ambientazione - Tempo e luogo

Idrasca, il paese immaginario in cui si svolge Pupille, è ricalcato su Osasco (TO) paese di residenza dell’autore.
Nell’opera vengono citati luoghi di riferimento del paese, dalla fabbrica alla scuola, al panorama collinare, fino all’ospedale di Pinerolo citato esplicitamente nel testo.

L’ambientazione temporale di Pupille è assolutamente contemporanea.

Biografia

Luigi Musolino è un autore che si muove nei territori del weird, dell’horror e del gotico rurale: Bialere - Storie da Idrasca, 2012; Oscure Regioni vol. 1 e 2, Wild Boar Edizioni, 2014 e 2015; Nelle crepe, Vincent Books, 2016; Uironda, Kipple-Uironda, 2018. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo romanzo, Eredità di carne, Acheron Books.
Ha tradotto opere di Carl Jacobi, Brian Keene, Lisa Mannetti, Michael Laimo e H.P. Lovecraft.
Le sue storie sono state tradotte e pubblicate in Canada, Stati Uniti, Irlanda e Sud Africa.

Contatti
Ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2023