“Non dirmi che hai paura (Samia)”, dopo il grande successo di pubblico e i numerosi riconoscimenti, torna in sala per quattro giorni grazie al CineTeatro Baretti di Torino, per chi non fosse riuscito ad andare al cinema a vederlo a dicembre.
Le proiezioni al CineTeatro Baretti (Via Baretti, 4 Torino) saranno:
• Sabato 18 gennaio 2025, alle ore 21
• Domenica 19 gennaio 2025, alle ore 18
• Domenica 19 gennaio 2025, alle ore 21 (v.o.s.)
• Lunedì 20 gennaio 2025, alle ore 10.30
Biglietti e info disponibili sul sito del cinema.
******
Il lungometraggio “Non dirmi che hai paura (Samia)” è stato girato in parte in Italia nel 2023 - in particolare a Taranto e Torino, dove sono state girate due scene di particolare rilevanza per il film – toccando anche il Kenya e la Germania.
Il film è prodotto dalla società piemontese Indyca con Rai Cinema, Neue Bioskop Film, Tarantula, Bim Produzione, in coproduzione con Momento Film, Voo, Be.tv, Shelterprod, Film i Väst, in collaborazione con Cinepostproduction, the Piranesi Experience, Pont Neuf Productions e realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
La coproduzione Italia, Germania, Belgio e Svezia porta sul grande schermo il romanzo best seller omonimo di Giuseppe Catozzella, ispirato alla storia vera dell’atleta somala Samia Yusuf Omar - interpretata dall'attrice Ilham Mohamed Osman - che sfidò i tabù del fondamentalismo islamico e riuscì a partecipare alle Olimpiadi di Pechino 2008, diventando un simbolo globale nella lotta per la libertà e i diritti delle donne.
Diretto da Yasemin Samdereli con Deka Mohamed Osman, “Non dirmi che hai paura (Samia)” è già stato presentato in concorso al 23° Tribeca Film Festival dove il film si è aggiudicato una menzione speciale della giuria e ha ricevuto l’International Audience Award al Film Fest München. La sua anteprima italiana si è tenuta nel cartellone di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni, dove ha vinto il Premio "Sorriso diverso".
Il film è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura MiC, con il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020, Film Commission Torino Piemonte, Eurimage - Council of Europe e Europa Creativa Programma Media.