In occasione dell’uscita in sala di “Il mestiere di vivere”, documentario scritto e diretto da Giovanna Gagliardo, Film Commission Torino Piemonte organizza una proiezione evento del film, alla presenza delle istituzioni locali e dei professionisti ddell'audiovisivo torinese.
L'evento si terrà mercoledì 22 gennaio alle ore 20.30 al Cinema Romano (Galleria Subalpina, Piazza Castello 9 - Torino) e vedrà la presenza in sala della regista Giovanna Gagliardi.
La serata sarà aperta anche al grande pubblico: Film Commission Torino Piemonte mette a disposizione un form di registrazione – veicolato sui profili social della Fondazione - che resterà aperto fino all’esaurimento dei posti disponibili e che permetterà a chi interessato di partecipare all’evento.
******
Dopo il successo alla 42a edizione del Torino Film Festival, con tutte le proiezioni sold out, è arrivato in sala dal 13 gennaio, distribuito da Luce Cinecittà, “Il mestiere di vivere”, documentario scritto e diretto da Giovanna Gagliardo che, a partire dall’ultimo frenetico giorno di vita di Cesare Pavese, mette al centro della storia l’uomo e lo scrittore attraverso vari capitoli che raccontano i tanti mestieri che ha sperimentato.
“Il mestiere di vivere”, una produzione Luce Cinecittà, in collaborazione con Rai Documentari, realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e con la partecipazione di Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e il Patrocinio della Città di Torino, racconta l’intellettuale che nella sua breve vita è riuscito a ricreare un nuovo mondo letterario e culturale che ha dato identità alla seconda metà del Novecento italiano: un poeta che appena ventenne scopre la poesia narrativa, per poi cimentarsi nel romanzo breve, portare in Italia la letteratura americana e contribuire infine alla nascita della Casa Editrice Einaudi. La voce di Cesare Pavese è di Emanuele Puppio, la fotografia di Roberta Allegrini ed il montaggio di Emanuelle Cedrangolo.
Dopo la prima a Roma, “Il mestiere di vivere” è nelle sale italiane con alcune proiezioni evento in tutta Italia, alla presenza della regista.