News
13 Gennaio 2025

In occasione dell’uscita in sala di “The Opera! – Arie per un’eclissi” di Davide Livermore e Paolo Gep Cucco, Film Commission Torino Piemonte organizza l’anteprima nazionale del lungometraggio, alla presenza delle istituzioni locali e della troupe che hanno contribuito alla realizzazione del film.

L'evento si terrà sabato 18 dicembre 2025 alle ore 21.00, presso il Massaua Cityplex (Piazza Massaua, 9 - Torino) e vedrà la presenza in sala dei registi e alcuni protagonisti del film.

La serata sarà aperta anche al grande pubblico: nella mattinata di giovedì 16 gennaio Film Commission Torino Piemonte metterà a disposizione un form di registrazione – veicolato sui profili social della Fondazione - che resterà aperto fino all’esaurimento dei posti disponibili e che permetterà a chi interessato di partecipare all’evento.

Il film sarà poi al cinema per tre giorni di proiezioni evento dal 20 al 22 gennaio 2025.

******

Dopo essere stato presentato nella sezione Special Screening alla 19° edizione della Festa del Cinema di Roma, arriva nelle sale italiane il 20, 21 e 22 gennaio con Adler Entertainment "The Opera! – Arie per un’eclissi" di Davide Livermore e Paolo Gep Cucco.

L’opera musical racconta in una nuova chiave il mito di Orfeo e Euridice che trova spazio nella nostra contemporaneità in modo del tutto inedito unendo il pop, la moda e le arti visive.
Diretto da David Livermore e Paolo Gep Cucco il film è interpretato da Valentino Buzza, Mariam Battistelli, Vincent Cassel, Fanny Ardant, Caterina Murino, Erwin Schrott, Rossy De Palma, Angela Finocchiaro, Linda Gennari, Charlotte Gentile, Sergio Bernal.

Il film è prodotto da Showlab con RAI Cinema in collaborazione con Dolce&Gabbana e Digilife Movie.
I costumi di scena del film sono stati realizzati da Dolce&Gabbana.
Realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e con il contributo del PR FESR Piemonte 2021-2027 – bando “Piemonte Film TV Fund.

Le riprese si sono svolte interamente a Torino tra luglio e agosto 2023 all’interno dei Prodea Led Studios di Torino: il primo virtual set cinematografico completo presente in Italia.
Molti i professionisti piemontesi impiegati sul set, tra cui: Rosabella Russo (Capo truccatrice), Luana Velliscig (Capogruppo + permessi ai minori), Antonella Cirillo (Capogruppo), Fabrizio Sapino e Ernesta d'Agostino (Segretari di produzione), Elena Gnisci e Giulia Cotugno (Location manager), Brando Mosca (Fonico), Sara Giovene (Assistente costumista), Cristina Panata (Assistente Set Decorator/Arredatrice), Alessandro Heffler (Montatore), Fernanda Selvaggi (Segretario di edizione).

Sinossi:
Uno sparo improvviso distrugge il sogno di due amanti nel giorno delle loro nozze. Quello di Orfeo ed Euridice è un destino crudele. Nel giorno in cui avrebbero dovuto coronare il loro amore, l’anima di lei viene rapita e portata negli inferi. Alla disperata ricerca della sua amata, Orfeo scoprirà luoghi surreali: una Parigi semi-sommersa, una scogliera a picco sul fiume Ade, l’immensa hall dell’hotel, palcoscenici di teatri semi abbandonati. I due protagonisti interpreteranno alcune delle più belle arie liriche in un gioco di rimandi musicali: da Puccini a Handel a Verdi, Gluck, Bellini, Ravel, Vivaldi fino ai Frankie Goes to Hollywood, in uno straordinario mondo sonoro che mescola orchestre acustiche e sound design elettronici. L’ultimo e insidioso ostacolo per poter riportare Euridice nel mondo dei vivi consiste nell’esecuzione dell’aria che racchiude l’essenza della prova d’amore.



Responsabile Comunicazione e Stampa
Donatella Tosetti
tosetti@fctp.it

Ufficio Comunicazione e Stampa
Alessandra Tricerri
tricerri@fctp.it

Iscriviti alla newsletter