Dopo l’anteprima mondiale al MoMa di New York, ed essere stata trasmessa alla tv statunitense, ed essere stata presentata come evento speciale alla Festa del Cinema di Roma, i 10 nuovi ultimi episodi de “L’amica geniale” andranno in onda da stasera, lunedì 11 novembre, in prima serata su Rai 1.
La serie - girata anche a Torino per 4 settimane di preparazione e 5 di riprese nell'autunno 2022, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - è giunta al quarto e ultimo capitolo, diretto da Laura Bispuri ed è stata creata da Saverio Costanzo, basata sulla tetralogia di romanzi di Elena Ferrante.
Diverse le location torinesi scelte, tra cui i portici di Piazza Castello, il Rettorato dell’Università degli studi di Torino, il Cimitero Monumentale, la Scuola Elementare Margherita di Savoia, la Stazione di Porta Nuova e l’IRV Istituto di riposo per la vecchiaia - "Poveri Vecchi".
Sul set coinvolti molti professionisti piemontesi tra lui il production manager Daniele Morini, la location manager Cristina Vecchio, la casting director Luana Velliscig e l’assistente scenografa Gretel Fatibene.
La vicenda riprende la storia di Lila e Lenù sulla base dell’ultimo libro – “Storia della bambina perduta” – e parte dalla metà degli anni Settanta: le due protagoniste, ormai adulte, sono di nuovo a Napoli alle prese con vicende personali, figli che vengono al mondo e disastri come il terremoto del 1980.
Tra le novità della quarta stagione Alba Rohrwacher che unisce il volto alla voce narrante e diventa personaggio nei panni di Elena 'Lenù' Greco, al posto di Margherita Mazzucco, mentre la nuova Lila è interpretata da Irene Maiorino che sostituisce Gaia Girace. Nino Sarratore, interpretato in precedenza da Francesco Serpico, ha il volto di Fabrizio Gifuni.
La serie è prodotta da Wildside, Fandango e The Apartment con Umedia e Mowe per Rai Fiction, Hbo e TIMvision. È distribuita all'estero da Fremantle in versione sottotitolata e con il titolo 'My Brilliant Friend' nei paesi anglofoni.