News
18 Ottobre 2024

Per le due serate di lunedì 21 e martedì 22 ottobre 2024 sarà tramesso su Rai1 il film-tv “Mike” di Giuseppe Bonito, prodotto da Viola Film per Rai Fiction e realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma. 

Verrà trasmessa in prima serata su Rai1 lunedì 21 e martedì 22 ottobre 2024 la miniserie evento di Giuseppe Bonito Mike, che racconta la vita del leggendario conduttore televisivo Mike Bongiorno a cento anni dalla sua nascita e a settanta dalla prima trasmissione televisiva italiana che lo vede protagonista. 

Tratto dall’autobiografia “La versione di Mike” di Mike Bongiorno con Nicolò Bongiorno edita da Mondadori, il film-tv Mike è una produzione Viola Film per Rai Fiction, realizzata con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, con Claudio Gioè nei panni di Mike Bongiorno.

Numerosi i professionisti piemontesi coinvolti nella troupe – tra cui si segnalano i nomi di: assistente di regia Alberto Scisco, assistente di regia planner Rodolfo De Maistre, capogruppo Leucotea Monti, assistente capogruppo Valentina Ciminelli, ispettore di produzione Federica Bellocchio Brambilla e Antonello Nieddu, location manager Torino Emanuela Minoli, runner Arturo Compagnoni, Luca Seminario e Pietro Lapertosa, data manager Laura Bolognino, video assist Edoardo Bechis, fonico Marco Fiumara, assistente arredatore Gretel Fatibene, aiuto arredatore Ludovica Spacca, attrezzista scena Paolo Villata, aiuto sarta Nada Camparino, capo truccatore Francesca Buffarello, capo parrucchiere Pablo Cabello, aiuto parrucchiere Rosa Calì, gruppista Vasile Valentino Pomohaci.

La produzione ha impegnato la troupe in Piemonte e a Torino per 5 settimane di preparazione dal 24 marzo 2024, e 37 giorni su 6 settimane di riprese dal 29 aprile al 12 giugno 2024. Numerose le location coinvolte nelle riprese, tra cui si segnalano il Centro di Produzione Rai di Torino - dove sono stati ricostruiti gli studi televisivi di Rischiatutto - e il Teatro Juvarra, nonché l'Auditorium Rai, la Basilica di Superga, spazi cittadini come piazza Carlina, piazza Cavour, corso Matteotti, e la caserma Lamarmora in via Asti, ma anche zone piemontesi come la sede alpini a Cumiana, la Fontana del Thures e Olux in Alta Val di Susa.

Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma come Proiezione Speciale, nella giornata di venerdì 18 ottobre, le due serate di lunedì e 21 e martedì 22 ottobre 2024 per Mike” celebrano un’icona della tv ricordando la sua carriera unica e irripetibile e raccontano il volto inedito, più intimo, spesso rimasto all’ombra del conduttore di successo.

*** 

Una miniserie evento che racconta la vita di Mike Bongiorno a cento anni dalla sua nascita e a settanta dall’inizio delle trasmissioni televisive in Italia. Due serate per celebrare un’icona del piccolo schermo, ricordare la sua carriera unica e irripetibile e raccontare il volto più intimo, spesso rimasto all’ombra del conduttore di successo: spigliato e sorridente di fronte alle telecamere eppure riservato e silenzioso nella vita privata. Un uomo coraggioso e determinato che ha trascorso due anni della sua gioventù in prigione e nei lager nazisti. Diviso fra Stati Uniti e Italia, fra padre e madre, fra guerra e ricostruzione, il percorso esistenziale di Mike diventa specchio della storia del nostro Paese. 

Responsabile Comunicazione e Stampa
Donatella Tosetti
tosetti@fctp.it

Ufficio Comunicazione e Stampa
Alessandra Tricerri
tricerri@fctp.it

Iscriviti alla newsletter