News
16 Aprile 2024

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale il 20 febbraio all’interno della sezione Forum della 74ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino, Il cassetto segreto” di Costanza Quatriglio sarà proiettato a Torino lunedì 22 aprile alle ore 20.30 presso il Cinema Fratelli Marx.

Racconto sentimentale che dalle mura di casa abbraccia la Sicilia, l’Europa e il mondo, in un secolo di storia, Il cassetto segreto è prodotto dalla società torinese Indyca, Luce Cinecittà con Rai Cinema, in coproduzione con Rough Cat e RSI Radiotelevisione Svizzera ed è realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund, della Regione Sicilia - Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission e con il contributo del MiC - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.

La regista Costanza Quatriglio sarà presente in sala per dialogare con il pubblico nel corso di una serata organizzata da Aiace TORINO in collaborazione con Slow Cinema. Interverrano all’incontro anche Enrico Verra, coordinatore generale di AIACE Torino, e Paolo Manera, Direttore di Film Commission Torino Piemonte.

***

«Hai aperto proprio il cassetto segreto!» Così mi ha detto mio padre nel 2010 quando gli ho messo sotto il naso un quaderno del 1937 pieno di poesie di gioventù. Da quella volta non ho fatto altro che pensare che un giorno i cassetti di mio padre li avrei aperti davvero. Nell’antica Grecia, accanto a Kronos, il tempo che scorre, c’è Kairos, il tempo debito, il tempo in cui le cose accadono perché spinte dalla necessità che agisce sulla nostra volontà. Il distacco dalla biblioteca di mio padre è il tempo debito; il tempo del lasciare è il tempo della conoscenza. Trasferire i libri, trasferire memoria. Trovandomi di fronte questo dono che la vita mi ha dato, sto facendo quello che devo fare. Sento che interrogo il mio mestiere, non solo per il gusto del cinema, ma anche per rispondere a quella che d’un tratto mi è parsa una chiamata. Fare cinema con immagini di repertorio è gesto di condivisione; ripercorrere, ripetere, elaborare, per vedere con altri occhi ciò che risuona nella memoria di noi tutti, a volte senza che noi stessi ce ne rendiamo conto.

Qui il trailer del film.

Per maggiori informazioni: www.aiacetorino.it e Cinema Fratelli Marx.
Per acquistare i biglietti cliccare qui.