News
16 Aprile 2024

La 42.ma edizione del Bellaria Film Festival si terrà dall’8 al 12 maggio a Bellaria Igea Marina (Rimini).

Articolato in cinque giornate, da quest’anno il Bellaria Film Festival affianca alle due sezioni competitive dedicate al cinema italiano (Casa Rossa e Gabbiano) una selezione competitiva di film internazionali (Casa Rossa Internazionale) presentati in anteprima italiana, una sezione retrospettiva dedicata alla storia del Festival (Controcampo Italiano), un focus sulla serialità e tanti eventi speciali.

Sono tre i progetti in programma, sostenuti da Film Commission Torino Piemonte:

In lizza per il Premio Casa Rossa nazionale, dedicato alle opere prime o seconde più interessanti del panorama cinematografico italiano troviamo “Animale | Umano” di Alessandro Pugno.

Animale | Umano” di Alessandro Pugno verrà presentato in anteprima nazionale giovedì 9 maggio 2024 alle 21.30 presso il Cinema Astra di Bellaria – dopo aver partecipato come unico film italiano alla competizione ufficiale del 38° Mar del Plata International Film Festival.

Prodotto dalla società torinese Redibis Film di Daniele Segre e Daniele De Cicco, insieme con Pecado Films, First Draft, Una Comunión per una forte coproduzione internazionale. Il film è stato realizzato con il contributo di POR FESR Piemonte 2014-2020 - Azione III.3c.1.2 - Bando Piemonte Film TV Fund e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Film Tv Development Fund. “Animale | Umano” ha ottenuto anche il contributo del MiC - Coproduzioni minoritarie, Ibermediae Eurimages. Le riprese si sono svolte tra Andalusia e Piemonte per 14 settimane.

Il Re Fanciullo” di Alessandra Lancellotti, poetico ritratto girato in pellicola di un castellano collezionista d’arte e mecenate per i giovani recentementescomparso, è tra i selezionati nella sezione Concorso Gabbiano, composta da opere in anteprima assoluta (italiana, internazionale e/o mondiale) capaci di spingere più in là il confine tra cinema di finzione e cinema documentario.

Vita e arte si confondono in questo documentario fiabesco, ambientato tra le stanze del Castello di Rivara, che la figura eclettica di Franz Paludetto ha trasformato nel 1983 in un museo e residenza per artisti. Ed è proprio una giovane artista ad accompagnarci attraverso la stratificazione delle vicende di questo luogo e di coloro che lo hanno attraversato. Il risultato è uno scavo storico e intimo, un viaggio nella materia stessa di cui sono fatte le immagini e la memoria.

Prodotto da Caucaso, Tempestade, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund, “Il Re Fanciullo” verrà proiettato il 9 maggio alle ore 14.00 al Palazo del turismo in anteprima nazionale.

Nella sezione Eventi Speciali, dedicata ad alcuni film e ospiti che hanno segnato l’anno con le loro ultime opere, aprendo il cinema ad altri ambiti: la musica, la politica, l’arte, l’impegno sociale, verrà presentato come evento di chiusura del Festival il documentario musicale “Booliron” diretto da Francesco Figliola, prodotto dalla società piemontese Flash Future di Damiano Monaco con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund, che racconta la Romagna come luogo di creatività dal dopoguerra ad oggi: un fermento danzereccio e musicale che ha dato vita a nuove tendenze musicali, come la scena dell’hip hop italiano che ha visto nell’Indelebile 94 di Rimini uno dei suoi massimi momenti di riferimento.
La proiezione è prevista il 12 maggio alle ore 21.00 al Cinema Astra.

Il programma completo del Bellaria Film Festival è disponibile a questo link.