News
11 Aprile 2024

Sono 8 i titoli protagonisti dell’evento “Una serata al Cine”, organizzata per venerdì 10 maggio dal Comune di Villanova d’Asti in collaborazione con l’Associazione Piemonte Movie per il progetto Piemonte Factory – promosso da Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema – Torino Film Festival, Agis, Anec, con la partecipazione dei capoluoghi di provincia piemontesi e con la collaborazione della piattaforma Streeen e dell’associazione eHabitat.

I titoli, già presentati al Torino Film Festival 2023, sono stati parte della seconda edizione di Piemonte Factory - Film Lab Contest Under 30. Si tratta di Litania” di Francesco Pellegrino, “Otto” di Anita Contini, “In su la vetta” di Loris di Giovanni, “Perché quando uno è re può ridere di tutto” di Maria Allegretti, “Un giorno” di Francesco Bortolan, “Sul Bric Mindino non c’è nessun pino” di Lorenzo Bussone, “Xin” di Lorenzo Radin e Samuele Zucchet e “Koinà” di Fabrizio Cassandro.

La selezione delle otto giovani troupe protagoniste è stata frutto di un contest che ha visto la partecipazione di 24 teaser da tre minuti ciascuno, provenienti da tutto il Piemonte. Superata la prima fase, le squadre di lavoro prescelte hanno partecipato ai laboratori collettivi allestiti presso la sede della Film Commission Torino Piemonte, per poi passare alle singole attività di ripresa sul campo. Ogni opera ha la durata massima di 12 minuti ed è stata girata almeno per l’80% nelle location regionali assegnate. In tutto il percorso di produzione le troupe sono state supportate da tutor professionisti esponenti di rilievo del mondo cinematografico piemontese e nazionale.

La proiezione si terrà venerdì 10 maggio alle 21.00 presso l’ex Cinema Comunale di Villanova d’Asti, in via Tommaso Villa 63. L’ingresso è gratuito.

Il progetto Piemonte Factory è a cura di Alessandro Gaido, con la direzione artistica di Daniele Gaglianone e la vicedirezione di Elena Beatrice e Daniele Lince. I tutor di progetto sono Fabio Bobbio (montaggio), Giovanni Corona (suono), Alessandro Dominici (fotografia), Edoardo Fracchia (produzione).

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.piemontemovie.com.