News
11 Aprile 2024

Animale | Umano” di Alessandro Pugno verrà presentato in anteprima nazionale – dopo aver partecipato alla competizione ufficiale del 38° Mar del Plata International Film Festival – al 42 Bellaria Film Festival, dove il film è stato selezionato per il concorso Casa Rossa. Il concorso prevede la competizione tra cinque film di autrici o autori alla loro prima o seconda opera di lungometraggio; il Premio Casa Rossa nacque infatti nel 1987 per premiare il miglior film indipendente dell’anno.

La proiezione del film sarà giovedì 9 maggio 2024 alle 21:30 presso il Cinema Astra di Bellaria. Saranno presenti in sala il regista Alessandro Pugno, l’attrice Silvia Degrandi e il produttore Daniele Segre. L’uscita nelle sale italiane è prevista per il mese di giugno, con la distribuzione di Draka Distribution. 

Animale | Umano è l’opera prima del piemontese Alessandro Pugno, prodotta dalla società torinese Redibis Film di Daniele Segre e Daniele De Cicco, insieme con Pecado Films, First Draft, Una Comunión per una forte coproduzione internazionale. Il film è stato realizzato con il contributo di POR FESR Piemonte 2014-2020 - Azione III.3c.1.2 - Bando Piemonte Film TV Fund e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Film Tv Development Fund.“Animale | Umano” ha ottenuto anche il contributo del MiC - Coproduzioni minoritarie, Ibermediae Eurimages. Le riprese si sono svolte tra Andalusia e Piemonte per 14 settimane.

***

In una piccola città del nord Italia, un bambino, Matteo, cresce circondato da bare e con la madre gravemente malata. Sogna di andare via, e morire da eroe in un’arena.
Nelle praterie dell’Andalusia, un vitello, Fandango, viene allevato per diventare un toro da corrida. 
Matteo e Fandango crescono in mondi distanti e paralleli, ma un giorno dovranno incontrarsi e affrontarsi, davanti a migliaia di persone. 

Il programma completo del Bellaria Film Festival è disponibile sul sito.