News
01 Giugno 2023

Biografilm Festival, a Bologna dal 9 al 19 giugno e su MYmovies visibile da tutta Italia, torna per la sua 19a edizione con una ricca selezione che vede protagoniste alcune delle voci più importanti del documentario contemporaneo per raccontare le basi stesse dell’umanità.

Anche in questa edizione molto ricca la presenza di progetti piemontesi.

Mercoledì 14 giugno 2023 alle ore 21.00 nella sezione Beyond Fiction - Oltre la Finzione, avrà luogo la prima nazionale di “The Store”, che dopo il BFI di Londra e il festival di Rotterdam arriva in Italia.
Saranno presenti alla serata i produttori Francesca Portalupi e Simone Catania.

The Store” diretto dalla regista svedese Hanna Ami-Ro Sköld prodotto dalla torinese Indyca e da ONOMA Productions (Svezia), è un film ibrido che combina riprese in live action con animazione a passo uno, girato a Goteborg, Torino e Traversella (TO).
Dopo un percorso di sviluppo durato 4 anni, il progetto è stato realizzato con il contributo del Piemonte Film Tv Fund e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, insieme ad altri importanti fondi di coproduzione europea, tra cui MiC, Eurimages, Swedish Film Institute, Film i Vast, Lindholmen Science park, Göteborgs e dopo esser stato selezionato all’Atelier di Cannes 2020 e al Venice Gap Financing 2021 e aver ricevuto il premio “This is IT” Laserfilm a When East Meets West avrà distribuzione internazionale a cura di Fandango.

Con “Sconosciuti puri”, in concorso nella sezione anteprima italiana venerdì 16 giugno 2023 alle ore 19.00, i registi Mattia Colombo e Valentina Cicogna mostrano l’impegno della dottoressa Cristina Cattaneo, che ogni giorno combatte per garantire la dignità dei corpi senza nome che arrivano nella sua sala autoptica.
Saranno presenti i registi, il produttore Sebastiano Luca Insinga e la protagonista Cristina Cattaneo, che riceverà il Celebration of Lives Award 2023.

Sconosciuti puri”, di Valentina Cicogna e Mattia Colombo è prodotto da Jump Cut, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund.

Anche la regista Roberta Torre riceverà il Celebration Of Lives Award 2023 e con l’occasione, lunedì 12 giugno 2023, ore 18.15 verrà proiettato il suo ultimo film “Le Favolose”.
Saranno presenti la regista e le protagoniste Porpora Marcasciano, Nicole De Leo, Antonia Iaia, Mizia Ciulini e Sofia Mehiel.

Il lungometraggio di Roberta Torre, distribuito da Europictures, è una produzione Stemal Entertainment, Faber Produzioni con Rai Cinema, prodotto da Donatella Palermo, da un progetto sviluppato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Film Tv Development Fund e vede protagoniste Porpora Marcasciano, Nicole De Leo, Safia Mehiel, Veet Sandeh, Mizia Ciulini, Massimina Lizzeri, Mina Serrano, Antonia Iaia.

Tonino De Bernardi - un tempo, un incontro”, documentario di Daniele Segre sarà proiettato martedì 13 giugno 2023, ore 21.30 in Eventi Speciali Anteprima italiana.
Sarà presente il regista e il protagonista Tonino De Bernardi.

Film su un duello tra due fratelli diversi. Due approcci, due caratteri, due visioni solo superficialmente antitetiche, si incontrano e si concedono ad una macchina da presa. Da un lato l’occhio di Daniele Segre, dall’altro quasi a contaminare l’estetica del film quello di
Tonino De Bernardi. Un’opportunità che i due autori si sono concessi per confrontarsi e raccontarsi, prodotto dalla società I Cammelli e realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund.

Il regista torinese Gianluca Matarrese – vincitore del premio per il Miglior Documentario Italiano al 37° Torino Film Festival con il suo "Fuori Tutto" -  sarà inoltre protagonista di una Masterclass lunedì 12 giugno 2023, ore 14.30.
Evento in partnership con FMAV, ad ingresso gratuito con prenotazione all'indirizzo biografilmhelp@gmail.com.

A rappresentare il Piemonte inoltre segnaliamo la società di produzione EiE Film, che concorre nella sezione Biografilm Italia, presentando in prima italiana “La Ricerca” di Giuseppe Petruzzellis.
Il film arriva a Bologna dopo il passaggio al concorso internazionale di Visions du Réel in aprile dove ha vinto il Premio Speciale della Giuria Giovani, giovedì 15 giugno alle 18.45.

Giunto alla 19a edizione il festival guarda ai diritti delle donne, all’evoluzione del mondo del lavoro e al complesso rapporto tra memoria e origini, all’insegna di “essere e avere” per portare lo sguardo dalla politica astratta a quella quotidiana.

Sono 83 i film in programma nelle varie sezioni della Selezione Ufficiale del Festival, 60 anteprime di cui 17 anteprime mondiali. Il Concorso Internazionale è l’opportunità per scoprire le più recenti e interessanti produzioni di documentari da tutto il mondo, mentre la sezione competitiva Biografilm Italia permette di scoprire i migliori autori di documentari in Italia. Contemporary Lives, con una selezione di opere europee, mostra sguardi nuovi sulle questioni più urgenti dell’attualità. Torna anche la sezione Biografilm Art & Music, con le infinite e molteplici sfumature dell’amore per l’arte. Beyond Fiction - Oltre la finzione, dedicato a fiction e film ibridi, punta a spingere il confine tra finzione e documentario.

Tornano, come da tradizione, anche i Celebration of Lives Awards, i premi che Biografilm Festival assegna alle persone che con le loro vite e operato hanno impresso un segno importante nella storia contemporanea. Il premio verrà assegnato ai registi Nicolas Philibert e Roberta Torre e alla dottoressa Cristina Cattaneo.
Biografilm 2023 ospita anche l’omaggio all’artista visuale Rä di Martino.

Per ulteriori info e programma completo vedere qui.