E’ stato presentato oggi e nasce a Torino, “Contemporanea International Film Festival”, un nuovo festival di cinema e arti visive dedicato allo sguardo delle donne, in programma tra martedì 4 e domenica 9 ottobre.
Il progetto è realizzato da Distretto Cinema, con la collaborazione di Film Commission Torino Piemonte, Circolo dei Lettori, Archivio Nazionale Cinema di Impresa, Rai Teche, Università di Bologna, Associazione Amleta, Associazione Donne 4.0, Women In Film, Television and Media Italia, il Museo Nazionale del Cinema, Festival CinemAmbiente, Lovers Film Festival, il Dams dell'Università di Torino e l'Ambrosio Cinecafè di Torino.
Ogni edizione di Contemporanea sarà idealmente dedicata a una grande donna della storia cinema.
La serata d’apertura renderà omaggio a Monica Vitti con la proiezione del capolavoro di Michelangelo Antonioni “Deserto rosso”.
Diversi saranno gli eventi e le proiezioni in programma che vedranno la presenza di Film Commission Torino Piemonte a vario titolo.
Nella sezione Sguardi contemporanei, sabato 8 ottobre alle ore 21,30 all’Ambrosio Cinecafè verrà proiettato "Le Favolose" di Roberta Torre, autrice di film selezionati dai più importanti festival internazionali - da Cannes alla Berlinale, che introdurrà il film recentemente presentato in Notti Veneziane alla 19^ edizione delle Giornate degli Autori – Venice Days.
Il lungometraggio di Roberta Torre, distribuito da Europictures, è una produzione Stemal Entertainment, Faber Produzioni con Rai Cinema, prodotto da Donatella Palermo, da un progetto sviluppato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Film Tv Development Fund e vede protagoniste Porpora Marcasciano, Nicole De Leo, Safia Mehiel, Veet Sandeh, Mizia Ciulini, Massimina Lizzeri, Mina Serrano, Antonia Iaia.
Il Festival dedicherà inoltre ampio spazio anche al cinema del reale, a cui la sezione “Sguardi Doc” è dedicata.
Tra i documentari in programma, “Il momento di passaggio” di Chiara Marotta che verrà presentato Giovedì 6 ottobre alle ore 15 all’Ambrosio Cinecafè alla presenza della regista.
Il film è stato realizzato dalla società piemontese La Sarraz Pictures con Rai Cinema e con il sostegno di MiC Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Campania e Fondazione Film Commission Regione Campania e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.
La programmazione dedicata alle arti visive prevede anche un incontro con Irene Dionisio, regista torinese classe 1986, la cui produzione include numerosi progetti, tra cui video-installazioni, documentari e lungometraggi – spesso realizzati con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte piemontese.
Il “Concorso Internazionale” di questa edizione è dedicato al cinema in formato breve e presenterà 32 cortometraggi realizzati da giovani registe emergenti.
La programmazione del Festival prevede anche un incontro con la regista e sceneggiatrice Giorgia Farina, un omaggio a Franca Valeri realizzato in collaborazione con Rai Teche e Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, mentre sarà curato da Vladimir Luxuria, direttrice del Lovers Film Festival di Torino, il focus dal titolo “Cinepioniere: Dorothy Arzner” dedicato a una grande pioniera della storia del cinema degli anni 20.
L’incontro “Please mind the gap” sarà dedicato alla questione del gender gap nel settore audiovisivo, mentre “Green Screen” guarderà alle sfide dell’industria cinematografica sulla questione dell’emergenza climatica, di cui parlerà Gaetano Capizzi, direttore del Festival CinemAmbiente.
Uno spazio sarà anche dedicato all’Ucraina e tra le ospiti internazionali del festival sarà presente la regista ucraina Daryna Snizhko.
Il festival è in programma a Torino da martedì 4 a domenica 9 ottobre tra il Circolo dei Lettori (Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9) e Ambrosio Cinecafè, corso Vittorio Emanuele II 52.
Tutti gli appuntamenti al Circolo dei Lettori sono gratuiti.
All'Ambrosio Cinecafè l’ingresso è gratuito per gli appuntamenti pomeridiani e preserali.
Ingresso a pagamento solo per i film della sera quando si entra con biglietto di 5 euro (intero).
Le serate di venerdì 7 e domenica 9 sono però a ingresso gratuito.
Per incentivare giovani e ragazzi, gli under 26 entrano gratis a qualsiasi proiezione.
Per info e programma completo:
www.contemporaneafilmfestival.com/