In occasione dell'anniversario dell'entrata dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale, il 24 maggio 1915, l'Archivio Luce ha deciso di rendere disponibile on line, da mercoledì 20 maggio un piccolo sorprendente film: “Lo Steinway”, il cortometraggio diretto nel 2016 da Massimo Ottoni, in stopmotion e disegni animati, prodotto da Istituto Luce-Cinecittà con CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia del Piemonte e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, presentato in una trentina di festival internazionali, premiato ai Nastri d’argento, a Giffoni, e altre importanti kermesse.
Ambientato nelle trincee della Grande Guerra, tratto da un racconto di Andrea Molesini, narra le vicende di alcuni soldati, con protagonisti decine di pupazzi, paesaggi e nature, scenografie e oggetti di scena ricostruiti al millimetro.
Scandito da brani classici e dalle intense musiche originali di Fabio Barovero, il film è una ballata sulla pace, e sul potere unificante della musica.
"È un periodo di stasi tra una battaglia e un'altra e tra i due fronti si è creato un implicito e fragile accordo di non belligeranza. Nel corso una ricognizione gli austriaci trovano in un rudere un vecchio pianoforte e lo portano nella trincea, un ex concertista tra i soldati inizia a suonare e la musica fa dimenticare la distanza tra i due fronti creando uno strano sentimento di fratellanza. L’intesa tra i due fronti cresce con il passare dei giorni e dei concerti, per un attimo la guerra sembra un ricordo distante. Ma un cambio di guardia o un comando dall'alto possono spazzare via in un soffio ogni speranza, e riportare gli uomini alle fattezze di soldati nemici."
Guarda “Lo Steinway”qui.