Ad un primo sguardo, Daisuke è solo un senzatetto giapponese sporco e denutrito, sprofondato in un parka rattoppato malamente. In realtà, l’uomo porta con sé il peso di mille vite trascorse in un crocevia a metà strada tra la realtà di tutti i giorni e una dimensione mistica, fuori dal tempo e dallo spazio: lì, Daisuke veste i panni di un antico Ronin del passato, la cui colpa lo ha costretto ad un’eternità di espiazione e vagabondaggio tanto fisico quanto spirituale.
Quando la vita di Daisuke si incrocia con la storia di Anna, giovane madre che ha tragicamente perso suo figlio ed è incapace di “andare avanti”, il vagabondo riceve una “chiamata”: una richiesta di soccorso che sembra provenire da un altro mondo. Per tentare di aiutarla, Daisuke dovrà scontrarsi duramente con Eric, giovane e tormentato amministratore di una spregiudicata società di costruzioni, la cui vita è destinata ad avere un fatale “punto di contatto” con quelle di Anna e Daisuke. Lo scontro con Eric e la lotta del Ronin per salvare la vita di Anna rappresenta però qualcosa di più profondo, che trascende la dimensione terrena: Daisuke sarà costretto a confrontarsi con il male connaturato nell’animo umano e compiere una scelta radicale, che ne segnerà il percorso verso la redenzione.
Dharma, un progetto transemediale:
Il mondo del Dharma creato dallo sceneggiatore Alessandro Regaldo è diventata una storia transmediale raccontata attraverso vari media e piattaforme di comunicazione. Oltre il cortometraggio sostenuto dalla Film Commission Torino Piemonte, Dharma ha ispirato una Graphic Novel, scritta da Jacopo Paliaga e illustrata da Laura Guglielmo, prodotta da Grey Ladder e distribuita dall’etichetta indipendente Wilder. Una miniserie in 4 capitoli disponibile su wilderonline.com. Dharma è un progetto di serie TV urban fantasy, sviluppata dallo Studio Pandora e infine è un videogame indy attualmente in produzione.