Professione principale
Aiuto regista
Professioni secondarie
Fonico di presa diretta
Altre iscrizioni
-
Anno di nascita
1977
Titolo di studio
Laurea in lettere moderne a indirizzo Storico-Artistico / Università di Torino
Formazione professionale
Autonoma
Collaborazioni

Università di Torino, Università autonoma di Barcellona, Università del Cile (Santiago del Cile), Fondazione Nuto Revelli, Centro Giacometti di Stampa (Svizzera).

Altre esperienze
Insegnamento liceale e universitario (Arte contemporanea). Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali della Facoltà di Lettere dell’Università di Torino, si occupa della relazione tra arte e nuove tecnologie, attraverso la produzione di opere multimediali e l’insegnamento universitario in Italia e all’estero. Nel 2005 è responsabile del corso di Estetica per una Tecnologia Suave alla Facoltà di Belle Arti della Universitad de Chile a Santiago. Collabora come corrispondente, con la rivista cilena di arti applicate Mano de obra.
Lingue di lavoro
Italiano, inglese, francese, spagnolo, Catalano
Principali progetti realizzati

Fondatore del gruppo di arte sociale Belgradostraat, indaga dal 2001 al 2004 realtà comunitaria metropolitane e rurali realizzando performance collettive e video installazioni come: Deriva en Barcelona (Barcellona, 2001) con il finanziamento Movin’ up e la collaborazione della Universitat Autonoma de Barcelona.

Ha partecipato alla realizzazione dell’opera multimediale interattiva, Memoria historica de la Alameda, una performance collettiva sul rapporto tra città e memoria nella società cilena contemporanea basata sull’uso creativo delle tecnologie satellitari con cui ha vinto premi dedicati alla ricerca neomediale.
Sempre a Santiago del Cile collabora con il collettivo Trabajos de Utilidad Publica alla fase di progettazione del Proyecto Fachada di cui cura la mostra presso il Museo del Mutuo Soccorso di Pinerolo nell’estate 2008.
Dal 2008 lavora su diversi progetti con Andrea Fenoglio tra cui: “Progetto Aristeo”, “Passaggi del mondo” e il progetto in collaborazione con il Centro Giaco.

Il Popolo che manca, (2010, digitale, colore, 4:3, 76’)
Il Popolo che manca – Il lavoro, La terra, Le migrazioni, (2010, digitale, colore, 4:3, serie doc. 250’)
Paesaggi del mondo – La vita è un lavoro, (2010, digitale, colore, 4:3, 45’)
Paesaggi del mondo -Taglio di ritorno, (2009, digitale, colore, 4:3, 65’)
Agricoltura, ecologia e futuro nel Pinerolese - Inverno Andrea Fenoglio, Diego Mometti (Italia, 2009, digitale, 65') / Associazione Pensieri in Piazza (Pinerolo)
La società invisibile, (2008, digitale, colore, 4:3, 26’)
Il motore delle città di Andrea Fenoglio, Diego Mometti (Italia, 2008, digitale, colore, 52') / Fondazione Nuto Revelli Onlus
Voci e luoghi dal mondo dei vinti di Andrea Fenoglio, Diego Mometti (Italia, 2007, digitale, 300' - 11 ep.) / Fondazione Nuto Revelli Onlus
Altri si sono affaticati e voi siete subentrati nella loro fatica di Andrea Fenoglio, Diego Mometti (Italia, 2007, digitale, 72') / Fondazione Nuto Revelli Onlus
L’isola deserta dei carbonai, (2007, digitale, colore, 4:3, 72’)
Altri si sono affaticati e voi siete subentrati nella loro fatica, (2007, digitale, colore, 4:3, 72’)
Voci e luoghi dal mondo dei vinti, (2007, digitale, colore, 4:3, 300’, 11 episodi)
Memoria Historica de la Alameda di Diego Mometti, David Boardman, Barbara Palomino (Italia, 2005, digitale, 7') / Biennale di Sidney
Pierre Rivière, appunti minimi di viaggio di Diego Mometti, Daniele Salvatico (Italia, 2004, digitale, 10')