Film Commission Torino Piemonte fornisce assistenza logistica alle produzioni cinematografiche, televisive e audiovisive che scelgono di produrre sul territorio piemontese durante tutta la fase della preparazione e durante le riprese.

I servizi sono accessibili tramite semplice richiesta via email compilando l’apposita application form “Sostegno logistico” [download].


Servizi per tutte le produzioni

Film Commission Torino Piemonte offre una serie di servizi a tutte le produzioni che realizzano riprese in Piemonte, che si tratti di lungometraggi per il cinema, film tv o serie tv, documentari, cortometraggi, format televisivi, videoclip, spot commerciali o altre tipologie di audiovisivo. Tra questi servizi ci sono:

  • la ricerca location tramite la propria banca dati immagini (in parte disponibile on line nella Location guide);
  • l’assistenza durante tutto il periodo delle riprese e per reperimento cast & crew, fornitori o altri servizi necessari alla produzione (disponibili on line nella Production guide);
  • l’assistenza per la concessione di occupazione del suolo pubblico sulla Città di Torino e alcuni Comuni in Piemonte (con gratuità - esclusi filmati commerciali e prodotti audiovisivi promozionali - o tariffe convenzionate);
  • l’utilizzo di spazi all’interno della sede di Via Cagliari, tra cui la Sala Movie per proiezioni test, la Sala Casting, e l’area parcheggio interna per sosta temporanea di cinemobili, mezzi Macchina da Presa, auto di scena.

Servizi specifici per lungometraggi, cinema, film tv e serie tv: location scouting

Oltre ai servizi di cui sopra, per alcune tipologie di progetti, in particolare i lungometraggi per il cinema, i film tv e le serie tv che abbiano richiesto il sostegno logistico della Film Commission Torino Piemonte, sono inoltre disponibili i seguenti servizi:

  • un location manager che svolge un lavoro di scouting specifico ed approfondito delle location necessarie;
  • un mezzo di trasporto idoneo alla visita delle location;
  • alcuni pernottamenti per regista, produttore o scenografo durante il primo giro di sopralluoghi.

Il numero di giornate di lavoro del location manager e dei pernottamenti a carico di Film Commission Torino Piemonte viene assegnato a seconda della tipologia del singolo progetto richiedente.

Dal 2018 il servizio di Location Scouting viene realizzato in collaborazione con Camera di Commercio di Torino.


Servizi specifici per lungometraggi cinema, film tv e serie tv: disponibilità di locali e uffici 

Oltre ai servizi di cui sopra, per alcune tipologie di progetti, in particolare i lungometraggi per il cinema, i film tv e le serie tv e i cortometraggi che abbiano ottenuto il Patrocinio della Città di Torino o di altri Comuni del Piemonte e che abbiano richiesto il sostegno logistico, Film Commission Torino Piemonte mette a dispozione presso la propria sede di via Cagliari - secondo disponibilità e previa prenotazione - una serie di locali e uffici per la troupe, in particolare:

1) i “Moduli ospiti” n° 1, 2 e 3
- strutturati in un piano terra (da 225 a 270 mq), suddiviso in tre aree separate da pareti in plexiglass e dotate di porte verso l’esterno per consentire un eventuale utilizzo compartimentato (ovvero per produzioni diverse), adatto ad ospitare anche sale costumi e piccolo deposito di attrezzeria;
- con piano soppalco (da 100 a 120 mq), diviso in una stanza più piccola ed una più grande, in cui è possibile organizzare un open space di tre uffici, e tipicamente utilizzato per uffici produzione, amministrazione e regia;

2) “Moduli ospiti” n° 7, 8 e 9:
- strutturati in un unico ambiente a piano terra (da mq 160 a 180 mq) e tipicamente utilizzati come attrezzerie e laboratorio scenografie.

I moduli ospiti sono dotati di arredi (tavoli, sedie, scaffali, armadi, cassettiere, tavoli da lavoro), di wi-fi e di servizi igienici riservati, di sistema di riscaldamento e condizionamento (tranne i moduli 8 e 9 in cui c’è solo il riscaldamento).
Le produzioni possono disporre anche di uno o due moduli, in genere uno per tipologia, e vengono dotate di chiavi per poter accedere agli spazi 24 ore al giorno, anche nei giorni festivi. La Film Commission Torino Piemonte predispone un servizio di pulizie degli spazi, solitamente a cadenza bisettimanale.

L’utilizzo dei moduli ospiti viene concordato a seconda della tipologia di progetto richiedente gratuitamente o con rimborso delle spese di gestione.

3) una lavanderia utilizzabile da tutte le produzioni, con due lavatrici e due asciugatrici industriali;

4) un parcheggio interno in cui sono disponibili, per il periodo della preparazione e delle riprese, posteggi al chiuso ed all’aperto, da richiedere secondo necessità ed assegnati secondo disponibilità.

Responsabile Ufficio Produzione
Enrico De Lotto
delotto@fctp.it

Ufficio Produzione
Lucia Cannone
cannone@fctp.it