FIP Film Investimenti Piemonte è una società voluta dalla Regione Piemonte che ha come Socio Unico Film Commission Torino Piemonte.

Nasce nel 2010 come fondo revolving per il cinema con l’obiettivo di accrescere la forza attrattiva di Film Commission Torino Piemonte mediante la realizzazione di investimenti diretti in alcune delle numerose pellicole girate ogni anno sul territorio piemontese, così da favorire un incremento in termini di ricaduta economica, occupazionale e d’immagine sull’intero indotto regionale.
Nel triennio 2010-2013 FIP analizza oltre 150 progetti cinematografici e investe in 15 opere filmiche, posizionandosi tra le prime società italiane per capitale investito nel settore cinematografico - con una media di investimento per film pari a 227.000 euro - e come seconda realtà, dopo la Banca Nazionale del Lavoro, per numero di progetti finanziati (8 pellicole commerciali, 6 tra opere prime e seconde e 1 film di animazione).

Dal 2014, capitalizzando l’esperienza e la competenza maturate nel mercato dell’industria cinematografica, FIP offre un servizio gratuito di consulenza sul tax credit esterno, rivolto a tutte le imprese regionali che desiderino approcciarsi all’investimento cinematografico. FIP facilita in questo modo i rapporti fra cinema e finanza e seleziona personalmente i progetti cinematografici ad alto potenziale di redditività da sottoporre all’attenzione dei propri investitori, valutandoli sulla base di un’accurata analisi editoriale, commerciale e finanziaria. FIP si pone pertanto da garante dell’investimento, gestendone il montaggio finanziario ed offrendo assistenza legale e fiscale.

Project Manager
Emanuele Baldino
T +39 011 23 79 278
emanuele.baldino@fip2010.it

Project Manager Animazione
Daniele Segre
daniele.segre@fip2010.it

FIP Film Investimenti Piemonte

Via Cagliari 42
10153 Torino - Italy
T +39 011 23 79 278

Amministrazione trasparente

Organigramma

Presidente
Amministratore delegato

Paolo Tenna

Consiglieri
Paolo Damilano
Antonella Frontani