IK Produzioni s.r.l.
è una società di produzione cinematografica e televisiva indipendente, fondata nel 2007 da Fulvio Nebbia e Alberto Puliafito. È attiva nel campo della produzione di documentari, reportage, cortometraggi, programmi televisivi, videoclip, spot, format di intrattenimento e contenuti per il web, con una particolare sensibilità per le tematiche sociali.

L’attività si divide in:

- Produzioni originali
- Service di produzione e post produzione

La strategia di IK produzioni è sempre stata quella di reinvestire parte dei profitti derivanti dai lavori su commissione, come ad esempio i programmi televisivi, nelle sue produzioni originali.
Nelle produzioni originali, IK Produzioni ha come principale linea editoriale quella dell'approfondimento di temi sociali: la cooperazione internazionale in Africa (“Harmattan”), la condizione dei pazienti psichiatrici nei manicomi italiani (“Lettere dal manicomio”) le conseguenze del terremoto dell'Aquila del 2009 (“Yes We Camp”, “Comando e Controllo”), la violenza di genere (“Una violenza di genere”), l'immigrazione (i cortometraggi documentari prodotti per i programmi televisivi Rai “Un mondo a colori” e “Crash”).

IK produzioni si è inoltre specializzata anche in una serie di servizi nel digitale: dal content marketing alla SEO, dal search marketing al social media management, con gestione delle campagne e creazione di strategie integrate digitale-reale per la valorizzazione dei contenuti, la distribuzione su varie piattaforme, la creazione di piani editoriali integrati declinabili secondo tutte le diverse possibilità offerte dal web.
 
 IK Produzioni è quindi in grado di offrire sia la produzione di contenuti, sia la loro distribuzione e valorizzazione sul web.

Genere produttivo principale
Documentari
Genere produttivo secondario
Cortometraggi
Istituzionale, industriale e didattico
Programmi tv
Videoclip
Attività principale
-
Attività secondarie
Area di mercato
Nazionale e internazionale
Modalità produttiva
Su iniziativa e su commessa
Natura giuridica
S.r.l.
Anno di costituzione
2007
Iscritto a
ROC; Registro delle Imprese Cinematografiche
Lingue di lavoro
Italiano inglese
Referente operativo
Fulvio Nebbia e Alberto Puliafito
Principali progetti realizzati

DOCUMENTARI e REPORTAGE
Compro Oro - vivere jazz vivere swing (2015, HD, 90'), di Marino Bronzino e Toni Lama, prodotto da Nova Rolfim, con il sostegno del Piemonte Doc Film Fund - Fondo Regionale per il Documentario; produttori associati Filmrouge e IK Produzioni.

Storie dal castello (2015, HD, 55'), miniserie di cortometraggi documentari sul Castello di Agliè per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; co-produzione con BabyDoc Film.

E.A.T. - Educazione Alimentare Teenagers (2015, 8', HD), di Fulvio Nebbia e Angelo Santovito; documentario istituzionale per Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation - co-produzione con Filmrouge.

 Waiting for Gaza (ITA 2009, 30', HDV), regia di Alberto Puliafito, distribuito on line nel 2014 su Polisblog.it della testata Blogo.it.
 
 Altri Sguardi (ITA 2013, 9′, HDV), regia di Fulvio Nebbia, per Associazione di volontariato Aporti Aperte.
 
 Una violenza di genere (2013, 50', HDV), di Stefanella Campana, Elisabetta Gatto, Fulvio Nebbia, Alberto Puliafito; documentario per il programma "Crash", Rai Educational, in onda su Raitre e Rai Storia.

Cross Community Schools
(ITA 2012, 15′, HDV), regia di Fulvio Nebbia e Alberto Puliafito; per Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri.

Comando e Controllo 2.011 (2011, 23’, HDV), di Fulvio Nebbia e Alberto Puliafito, contenuto extra del DVD di "Comando e Controllo"
Maestro di che! (2011, 41’, DV), di Alberto Puliafito; prodotto da Amapola Studios e Rai Cinema, in collaborazione con Cinecittà Luce - montaggio e post produzione.

Disastro Italia
(2011, 30', HDV) di Alberto Puliafito e Manuele Bonaccorsi; documentario per il programma "Crash", Rai Educational, in onda su Raidue.

Comando e Controllo
(2010, HDV, 70') di Alberto Puliafito / Miglior Documentario Premio Libero Bizzarri "Il nostro tempo è ora"; Festival Cinemambiente, Libero Cinema in Libera Terra, Documentary in Europe, Clorofilla Film Festival, Festival d'Arte Contemporanea di Faenza.

Yes we camp (2010, 93', HDV), di Alberto Puliafito / Milano Film Festival, sezione Colpe di Stato, Festival Le Voci dell'Inchiesta, Festival del Documentario d'Abruzzo Premio Emilio Lopez.

Terremoti, Frane, Una giornata senza stranieri, La spesa a colori, Sorridimi ancora, La vie en rose, Pugili all'angolo, Hotel Mondo, Carbonara express (2010, 9 x 15', HDV), serie di documentari brevi di Fulvio Nebbia, Stefano Sgambati e Alberto Puliafito, per i programmi “Crash” e “Un mondo a colori”, Rai Educational, in onda su Raidue.

Harmattan (2008, 63', HDV), di Alberto Puliafito, prodotto in collaborazione con Re.Co.Sol. / Rete dei Comuni Solidali, realizzato con il sostegno del Piemonte Doc Film Fund – Fondo regionale per il documentario – Premio Libero Bizzarri – Il nostro tempo è ora, Festival Annecy Cinéma Italien, Valsusa Filmfest, Clorofilla Film Festival, Flower Film Festival.

Libellule (2008, 18', HDV), di Adonella Marena, prodotto da Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta O.N.L.U.S. - Montaggio e Post Produzione – Premio Speciale della Giuria Documentario Scientifico di intrattenimento al Docscient di Roma, Premio Miglior Documentario Naturalistico al Video Festival di Imperia, Premio Giuria Popolare Marcarolo Film Festival, Premio Cereas Natura e Ambiente.

Dall'altra parte del cancello (2007, 60', DV), di Alberto Puliafito, scritto da Simone Cristicchi – Premio Miglior Documentario al Giffoni Music Concept.


CORTOMETRAGGIO
An after-thought (2015, 2K, 17'), regia di Matteo Bernardini; prodotto da Neverbird Productions, sostenuto dal Piemonte Short Film Fund; produttore associato IK Produzioni.

Il palloncino di carta (2014, 2K, 1'.50") di Matteo Bernardini, per Comune di Torino; co-produzione con BabyDoc Film.
 
 L'amore ci dividerà (2009, 23', 35mm), prodotto da Tfilm in collaborazione con iK Produzioni, CSC Production, E-Motion e Eden Lab, con il sostegno della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, regia di Federico Tocchella, scritto da Fulvio Nebbia e Federico Tocchella – Torino Film Festival, RIFF - Roma Independent Film Festival, Arcipelago.

Lettere dal manicomio (2007, 17', DV), di Alberto Puliafito, con Gigi Proietti, Claudia Pandolfi, Luca Lionello e Simone Cristicchi; miniserie di cortometraggi per il canale satellitare Cult – Premio Maurizio Poggiali per il Miglior Documentario, Premio Miglior Cortometraggio al Valsusa Filmfest, Premio Miglior Regia al Margherita Short Movie Film Festival, Secondo Premio Miglior Fotografia e Montaggio Piemonte Movie, Primo Premio Movie Drome, Premio Segni Nuovi Cortiamo – Arcipelago, Est Film Festival, Molise Cinema.


VIDEOCLIP
Sarò libera (2011, HD, 3’.23”), di Alberto Puliafito, brano di Emma Marrone, Universal Music Italia.

Giorno per giorno (2011, HD, 3’.27”), di Alberto Puliafito, brano diAnnalisa Scarrone, Warner Music Italy.

Hello - kitchen remix (2011, HDV, 4’.44”), regia di Fulvio Nebbia, Alberto Puliafito e Alessandro Zangrossi, remix del brano di Martin Solveig ad opera di Ale Tubo feat. Marte (autoprodotto).

Ti regalerò una rosa (2007, DV, 4'), di Alberto Puliafito, brano di Simone Cristicchi, Sony/BMG; Premio Miglior Videoclip Italiano 2007 – categoria Artista Uomo.

Nel mio segreto profondo (2006, DVCPRO HD, 4'), di Alberto Puliafito, brano di Antonino, Sony/BMG.

Ombrelloni (2006, HDV, 4'), di Alberto Puliafito, brano di Simone Cristicchi, Sony/BMG).


PROGRAMMI TELEVISIVI
La posta del cuore (2015), prodotto da Magnolia per Raiuno - riprese esterne.

Paint on the road 2 (2014, 8 x 44'), serie televisiva prodotta da Magnolia per Real Time.
 
 Enzo missione spose (2014, 8 x 44'), serie televisiva prodotta da Magnolia per Real Time.

Paint on the road (2013, 8 x 44'), serie televisiva prodotta da Magnolia per Real Time.
 
 Summer cooking con Csaba (2013, 6 x 23'), serie televisiva prodotta da Magnolia per Real Time.

Wedding night - I consigli di Enzo Miccio (2013, 12 x 3'), serie televisiva prodotta da Magnolia per Real Time.

Vite reali (2010), servizio di filmaking per la realizzazione di servizi esterni, programma prodotto da Magnolia per Rai 4.

Cortesie per gli ospiti (quinta serie – 2009, 8 x 44'), serie televisiva di cucina e life-style, regia di Alberto Puliafito, prodotto da Magnolia per Discovery Real Time.

Chef a domicilio (2008, 10 x 44'), serie televisiva di cucina e life-style, regia di Alberto Puliafito, prodotto da Magnolia per Discovery Real Time.

Cuoco gentiluomo (2007, 10 x 44') serie tv di cucina e life-style, regia di Alberto Puliafito, prodotto da Magnolia per Discovery Real Time.

Cascina Marzana (2008, 18', HDV), di Fulvio Nebbia, scritto da Vitaliano Fiorillo; docufiction, numero zero.

Scenate (2008), di Alberto Puliafito, scritto da Gianluca Ansanelli, numero zero per Fox.


PRODUZIONI PER IL WEB
 Come fare con Barbara, fai da te, lavori, decorazioni, suggerimenti, istruzioni, trucchi, tutorial e cose da sapere, con Barbara Gulienetti: www.comefareconbarbara.it

W.O.W. - Wide Opened Walls, regia di Fulvio Nebbia - 7 spot contro la discriminazione nell’accesso al lavoro e alla formazione, realizzati per Casa di Carità Arti e Mestieri onlus

Blogo TV (2013), produzione video di news e attualità per il network web Blogo.it.

Guida Tv di TvBlog (2009), striscia satirica quotidiana di informazione televisiva per TvBlog.it, della piattaforma web Blogo.it.

 NextStop Mexico (2009), di Alberto Puliafito, programma per il web prodotto per CTS.

Oasis, Giorgia, Lost, dARI, Marlene Kuntz Video-interviste per DADA.Net (2008).

Teleblogo a cura di Fulvio Nebbia, Alberto Puliafito e Alessandro Zangrossi; il primo videoblog/podcast italiano quotidiano, satirico e di informazione realizzato da gennaio a giugno 2006 per la piattaforma web Bogo.it; 160 puntate da 5 minuti (realizzato prima della fondazione ufficiale della società).


BACKSTAGE

 Il bene e il male (2009), montaggio backstage, contenuti promozionali per sito web e riassunti di puntata; realizzati per Albatross Entertainment e Raiuno.

Korè – l'isola dei segreti – backstage, L'uomo che cavalcava nel buio – backstage (2008), realizzati per Albatross Entertainment.
 
 Finalmente soli – backstage, Crociera Vianello – backstage (2008), realizzati per Grundy Italia.