IN SVILUPPO / IN DEVELOPMENT
Release: 2018


Earth, Wind and Fire è un documentario sul rapporto tra lo sport del rugby a 13 e le miniere di carbone del nord dell’Inghilterra. Il film analizza i rapporti sociali tra i giocatori di rugby e la classe operaia, concentrandosi sui minatori dello Yorkshire e del Lancashire.
Seguendo il percorso di sei giocatori della squadra dei Featherstone Rovers e alternando immagini d’archivio e situazioni di vita reale, Earth, Wind and Fire racconta il periodo che va dalla fine degli anni ’70 alla metà degli anni ‘90.
Il documentario è strutturato in tre atti: il periodo all’inizio degli anni ’80, in cui i Rovers salgono in prima divisione e il governo si oppone ai minatori; la vittoria a sorpresa del campionato nel 1983 e il grande sciopero delle miniere di carbone nel 1984/85; la successiva perdita del lavoro per i giocatori/minatori, con la discesa dei Rovers in seconda divisione.

L’obiettivo del film è mostrare la determinazione, l’orgoglio, i legami familiari e soprattutto l’umanità della classe operaia del nord dell’Inghilterra, in particolare coloro che lavoravano nelle miniere di carbone e lottavano per la sopravvivenza della propria gente giocando e facendo il tifo per le squadre locali di rugby.
Il documentario analizza l’intimità del rapporto tra rugby e miniera, seguendo la quotidianità della vita dei giocatori, e racconta la storia del rugby a 13 come vettore di umanesimo e solidarietà.
Attraverso Earth, Wind and Fire continuo nella mia analisi del mondo del lavoro, filmando i sentimenti e le emozioni dei lavoratori. È il mio secondo documentario dopo Nogoson, in cui ho filmato l’intimità dei professori di liceo della periferia parigina e il loro rapporto con la città e lo spazio in cui vivono. Anche qui mi interesso a un contesto sociale locale e specifico e, per deduzione, ne estraggo insegnamenti più generali per comprendere il funzionamento di società analoghe.

Regia
Alberto Segre
Soggetto
Alberto Segre
Sceneggiatura
Alberto Segre
Fotografia
Marie Queinec
Montaggio
Benjamin Bruel
Musica originale
OZMOTIC
Produzione esecutiva
Daniele Segre, Daniele De Cicco
Produttore
Daniele Segre, Daniele De Cicco
Produzione
Collaborazione alla produzione
con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario - sviluppo luglio 2016)
Contatti
Daniele De Cicco, Daniele Segre (Redibis Film)