L’allenatore dei sogni è un documentario di creazione che racconta una storia umana che va oltre i confini dello sport. Un discorso sul calcio che è stato, sul calcio di oggi e su come potrebbe invece essere questo bellissimo sport.

Protagonista è Sergio Vatta, che  ha allenato il Torino Primavera negli anni '80 e '90 facendo esordire oltre 60 ragazzi in serie A e dominando a livello internazionale le competizioni di categoria. Un allenatore  che non solo insegnava ai ragazzi  il gioco del calcio ma soprattutto li aiutava e li seguiva nella vita come fossero i propri figli, lui che aveva perso il padre giovanissimo, e che cercava di formare non solo calciatori ma uomini liberi : ”Dovete lottare per realizzare i vostri sogni, non quelli dei vostri genitori o dei vostri procuratori.”

Il discorso sul calcio, che si avvale tra gli altri dei contributi di Dino Baggio e Demetrio Albertini, si intreccia  con  gli allenamenti dei giovani esordienti del Torino FC di oggi, guidati da Silvano Benedetti, ex giocatore di Vatta. I giovani calciatori vengono seguiti sul campo con uno sguardo molto ravvicinato, che ne lascia vedere la passione, le speranze e il sogno di un futuro da campioni, un sogno su cui Mister Vatta apre interessanti interrogativi.

I bambini di 10 anni devono soprattutto giocare, perché il calcio è uno sport ma prima di tutto un gioco, ed è nel gioco che si vedono le caratteristiche più importanti di un carattere. Non potremo mai capire com’è un bambino dalle sue risposte e domande , ma a vederlo giocare possiamo capire tutto di lui… ma deve giocare libero…” (Sergio Vatta)

Regia
Christian Nicoletta
Soggetto
Christian Nicoletta
Sceneggiatura
Christian Nicoletta
Fotografia
Montaggio
Enrico Giovannone
Musica originale
Alessandro Nicoletta
Suono
Angelo Galeano, Massimo Chiado (Presa Diretta);Niccolò Bosio (Mix audio)
Operatore
Andrea Deaglio, Francesca Frigo, Christian Nicoletta
Altri credits
Color grading: Enrico Giovannone e Isabela Doriana Giurgiu
Interpreti
Sergio Vatta, Dino Baggio, Demetrio Albertini, Silvano Benedetti, Lidia DelNet, Fabio Ulderici, Ermanno DeMaria
Produttore
Christian Nicoletta, Andrea Deaglio, Enrico Giovannone
Produzione
Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia - Consulta Provinciale di Torino (Torino), Reassemblage Film (Genova), BabyDoc Film (Torino), Mu produzioni audiovisive (Torino)
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario - sviluppo maggio 2011)
Operatore steadycam
Cristian LiGregni
Contatti
Christian Nicoletta: M +39 328 4014457