Professione principale
Musicista
Professione secondaria
Compositore/trice
Altre iscrizioni
Nessuna
Anno di nascita
2005
Titolo di studio
Conservatorio Statale di Musica "G. Verdi" di Torino
Residente in Piemonte
Formazione professionale

Il Random String Quartet nasce nel 2005 all'interno della classe di quartetto della prof.ssa Ravetto, presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino; superato l'esame conclusivo, nasce l'esigenza di proseguire insieme un discorso musicale anche al di fuori dell'ambito accademico. Nel 2007 cominciano gli esperimenti con arrangiamenti di colonne sonore e canzoni pop, fino all’approdo alla musica rock, metal, e a brani del repertorio folk.

Collaborazioni

Cinémas Astrée et Forum di Chambery (FR) 
Associazione "Gli Invaghiti" di Chivasso (TO)

Altre esperienze

Proprio in virtù delle sue peculiarità, il Random String Quartet ha riscosso moltissimi apprezzamenti durante le molte esibizioni ed iniziative svolte nella sua ormai decennale attività; ricordiamo tra esse l’incisione dei CD "Just Four Strings" e "In Dreams" (quest'ultimo uscito nel 2016 e interamente dedicato alla musica da film), l’esecuzione di numerosi concerti in teatri e anche in sedi più insolite (Salone del Conservatorio di Torino, Mole Antonelliana, Hiroshima mon Amour, Auditorium Orpheus, Orto Botanico di Torino, Castello di Racconigi etc.) in occasione di stagioni musicali quali quella della Filarmonica del Teatro Regio, Kalendamaya, Piemonte in Musica etc. , nonché la partecipazione alla trasmissione televisiva "Nessun Dorma", trasmessa su Rai 5.
Nel 2018 il Random Quartet si esibisce in due recital dedicati a Morricone e Rota nell’Auditorium della Cité des Arts di Chambéry in occasione delle celebrazioni per l’apertura della settima edizione della “Quinzaine du Cinéma italien”. L’interesse verso la musica folk ha portato il Random Quartet a classificarsi al primo posto assoluto nella selezione per il Nord-Ovest del Folkest 2018, ottenendo così la possibilità di esibirsi durante la serata conclusiva del più antico e prestigioso festival folk sul territorio nazionale, a cui verranno invitati in qualità di gruppo ospite anche durante l’edizione del 2019.

Lingue di lavoro
Italiano, inglese, francese
Principali progetti realizzati

Incisione dei CD "Just Four Strings" e "In Dreams" (quest'ultimo dedicato alla musica da film) 
Partecipazione alla trasmissione televisiva "Nessun Dorma", di Rai 5
Partecipazione e primo posto per il Nord-Ovest al festival "Folkest" nel 2018

Ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2022