Professione principale
Compositore/trice
Professione secondaria
Sound designer
Altre iscrizioni
Non sono iscritto presso nessun'associazione
Anno di nascita
1984
Titolo di studio
Diploma in Pianoforte classico e Jazz presso il Conservatorio di Foggia
Residente in Piemonte
Collaborazioni

Rcr - Radio Centro Roseto

Altre esperienze

Esperienza di compositore di colonne sonore per diversi documentari su diverse tematiche, prodotti dalla RCR - Radio Centro Roseto

Lingue di lavoro
Italiano, inglese
Principali progetti realizzati

Antonio Pio Fragasso inizia gli studi di pianoforte all’età di sette anni prendendo lezioni private. All’età di 10 anni viene ammesso al Conservatorio di Musica frequentando contestualmente la Scuola Secondaria di primo grado e successivamente il Liceo Scientifico. Si diploma in Pianoforte con il massimo dei voti e successivamente studia didattica e jazz sempre in Conservatorio. Dal 2005 per due anni insegna Pianoforte presso il Circolo Culturale ’88 di Roseto Valfortore oltre a svolgere l’attività di musicista suonando per due anni consecutivi due tour italiani invernali con la la vocalist di Zucchero Cheryl Nickerson.

Ha pubblicato un disco contenente arrangiamenti di brani di musica popolare del territorio del subappennino dauno venduto in Italia e in Canada e negli USA e in Australia in 2000 copie. Dal 2011 inizia a lavorare come insegnante di Educazione Musicale in diverse scuole della provincia di Cuneo e contestualmente insegna per due anni in una scuola di musica di Garessio. Ha frequentato corsi di formazione a Torino incentrati sulla coralità.


Ha studiato per quattro anni composizione al Conservatorio e compone musiche per cortometraggi, lungometraggi e spot pubblicitari scrivendo per documentari e jingle pubblicitari per una radio locale “RCR - Radio Centro Roseto” e in contatto con la Byfarm di Govone (CN) per collaborazioni future, inoltre, ha esperienze di produzione di musica elettronica avendo conoscenze nel campo dei synth e dell’informatica musicale.


Il Querciolo
- Documentario sulla storia del territorio del Subappennino Dauno.

Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2021