News
09 Dicembre 2024

Il Piemonte investe nel rilancio del cinema e dell’audiovisivo: sei nuovi film e una serie tv finanziati con la seconda call 2024 del fondo per le grandi produzioni e nel 2025 il budget del fondo aumenta ulteriormente.

Il Piemonte si conferma regione attrattiva per le produzioni cinematografiche e audiovisive, rafforzando una filiera artistica e professionale riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Attraverso la seconda e ultima sessione del bando “Aiuti a Imprese cinematografiche - Piemonte Tv Fund 2024, il fondo di sostegno alla produzione di lungometraggio e serie tv di finzione e animazione sono stati selezionati sette progetti (6 lungometraggi e una serie Tv) che hanno beneficiato complessivamente di 2.000.000 di Euro, a fronte di un ritorno previsto di 6.000.000 di Euro sul Piemonte in spese per il personale locale e forniture di beni e servizi.

Tra i titoli troviamo un segno evidente della costante crescita del comparto artistico e produttivo piemontese più aperto al mercato internazionale, con il lungometraggio «Ting», prima opera di finzione del piemontese Maximilien Dejoie prodotto dalla società Cinefonie di Torino, «Brianza», opera seconda del produttore e regista torinese Simone Catania (produzione Indyca), entrambi in precedenza già sostenuti dal Fondo sviluppo di Film Commission Torino Piemonte, e “Figli Perduti”, lungometraggio prodotto dalla piemontese Are Film.

Tra i progetti che saranno realizzati nei prossimi mesi figura poi un film molto atteso come «La ragazza con la Leica», sulla storia di Gerda Taro, già celebrata dal romanzo di Helena Janezcek edito da Einaudi Premio Strega 2018, opera seconda di finzione per Alina Marazzi, prodotta da Vivo Film di Marta Donzelli e Gregorio Paonessa, società che continua una proficua collaborazione con Regione Piemonte e Film Commission Torino Piemonte (come nel caso di “Miss Marx” di Susanna Nicchiarelli e il recente “Anywhere Anytime” del torinese Milad Tangshir). Segue poi una produzione internazionale come «Afterward», realizzata da Paradox Studios Italia, «La gioia» - nuovo film di Nicolangelo Gelormini, interpretato da Valeria Golino, Saul Nanni, Jasmine Trinca, Francesco Colella, le cui riprese si sono svolte a Torino ad inizio novembre.

A completare la graduatoria un’attesa serie Tv come «Una finestra vista lago», diretta da Marco Pontecorvo e prodotta da Elysia Production.

«Questi risultati sono la dimostrazione concreta dell’impegno del Piemonte nel sostenere le produzioni cinematografiche e audiovisive come volano per l’economia e la cultura. Attraverso il Piemonte Film Tv Fund non solo incentiviamo la creatività e l’occupazione nel settore audiovisivo, ma rafforziamo l’immagine di tutta la nostra regione come un territorio di eccellenza per le produzioni nazionali e internazionali», ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e Turismo, Marina Chiarelli.

I titoli appena annunciati rappresentano un segnale importantissimo per tutto il settore, e confermano un 2025 di grande attività diffusa su tutto il territorio. La Regione Piemonte ha inoltre recentemente annunciato per il 2025 un incremento di 3 milioni di euro per il fondo di sostegno alla produzione di lungometraggi e serie tv, garantendo al “Piemonte Film TV Fund” 2025 una dotazione complessiva di 7 milioni di euro invece dei 4 milioni stanziati negli anni precedenti: un rafforzamento che si tradurrà in 8-10 ulteriori progetti finanziati rispetto agli anni precedenti. 

Responsabile Comunicazione e Stampa
Donatella Tosetti
tosetti@fctp.it

Ufficio Comunicazione e Stampa
Alessandra Tricerri
tricerri@fctp.it

Iscriviti alla newsletter