L’Azienda Agricola di Alma Uberto nasce nel 2009 dallo spirito imprenditoriale di un giovane canavesano, che coniuga la passione per l’attacco cavalli a redini lunghe con l’allevamento cavalli di razza frisone e KWPN (Cavallo Reale sangue caldo olandese) e asini sardi.
Uberto Alma eredita questo interesse dalla famiglia e in particolare dal padre, collezionista di carrozze storiche per trasporto di cose, persone e di servizio.
L’allevamento è realizzato in una struttura di nuova costruzione con criteri eco-sostenibili, finalizzata alla riproduzione di cavalli e asini con campi da lavoro per attacchi e monta.
Si trova in un borgo di Pavone Canavese, nelle vicinanze del torrente Chiusella, immersa nella tipica campagna locale, contornata dall’Anfiteatro morenico d’Ivrea con i castelli di Pavone, Masino e Parella.

L’Azienda agricola dispone di:
- cavalli in allevamento e addestrati a redini lunghe per attacchi singoli, a pariglia, al tiro a quattro o in altre formazioni
- cavalli addestrati a monta inglese e americana
- portantina di fine ‘700
- carrozze d’epoca da fine ‘700 ai primi decenni del ‘900
- carrozze repliche
- carri e mezzi agricoli a traino animale
- trattori a testa calda, trebbie dei primi del ‘900
- mucche e vitelli
- animali di bassa corte (pecore, capre, oche, galline …)
- accessori, arredi e oggettistica del mondo contadino a partire dall’800.

Tutti gli attacchi sono forniti con conducente debitamente formato e autorizzato, con relativa copertura assicurativa. Si dispone di circa 20 cavalli per l’attacco o monta, implementabili su richiesta grazie alla rete di collegamenti nel settore.
Le carrozze restaurate per trasporto persone ammontano a 25 unità, per trasporto cose e servizi a 5 unità. Carri e mezzi agricoli a traino animale sono disponibili fino a 40 unità.
Alla voce accessori, arredi e oggettistica del mondo contadino sono compresi carretti a mano, botti e casse imballaggio e trasporto, attrezzi manuali per diverse lavorazioni (vendemmia, mietitura, taglio legname, fienagione …), banchi lavoro, ambienti cucine, camere da letto, solai, aie, fienili e stalle.
Tutto quanto sopra descritto è visionabile presso l’Azienda previo appuntamento.

Attività principale
-
Attività secondarie
Area di mercato
Nazionale
Modalità produttiva
Su commessa
Natura giuridica
Azienda agricola
Anno di costituzione
2009
Iscritto a
Lingue di lavoro
Italiano inglese
Referente operativo
Uberto Alma
Principali progetti realizzati

LA BELLA E LA BESTIA / Fabrizio Costa (Italia, 2014, miniserie 2 x 100') Lux Vide, Rai Fiction, Telecinco Cinema.

ENTEL (spot pubblicitario, Italia, 2014) Castello di Racconigi (TO).

SETTE MERAVIGLIE / Organizzatore generale Chiara Budano / (Italia, 2016, 7 x 30') Ballandi Multimedia (Bologna).

SACRIFICIO D'AMORE / Giovanni Barbaro, Alessandro Capone, Marco Maccaferri, Fabrizio Portalupi, Michele Rovini, Daniele Carnacina (Italia, 2016, Fiction 22 x 80') Endemol Shine Italy.