Società cinematografica nata nel 2008 a Torino, Epica Film si occupa di scrittura, produzione, ripresa e post-produzione di materiale audiovisivo di varia natura: pubblicità, videoclip, documentari, lungometraggi.
 Sin dall’inizio, la natura della società è versatile e sfaccettata: attenta al sociale e rivolta principalmente alle fasce d’età più giovani, si occupa di scrittura, produzione e post-produzione multimediale.
 Il primo lavoro di Epica Film è la produzione esecutiva di Demon’s Twilight – Lontano dalla luce, lungometraggio d’esordio di Federico Lagna, distribuito da Minerva Pictures. 
Una delle prime collaborazioni è quella con Current TV, finalizzata alla realizzazione di servizi giornalistici/inchiesta.
 Nel 2011, per Slow Food, Epica Film produce e gira docu-fiction di presentazione di quattro presidi, coinvolgendo altrettanti licei e istituti professionali del territorio. 
Con Telecom Italia, l’associazione si occupa nel 2010, nel 2011 e nel 2012 di pubblicità progresso, all’interno dei progetti Navigare Sicuri e Navigare Insieme. 

Epica Film è da sempre attiva anche nell’ambiente musicale: monta il videoclip Bevo dei Ministri, cura la post-produzione del cofanetto Garbo Live e produce, nel 2013, due videoclip dei Perturbazione: La vita davanti e Musica X. Nel 2014 produce, per la regia di Matteo Fresi, tre videoclip di iohosemprevoglia, band pugliese dalle sonorità punkrock, e Meglio di no, singolo di Bianca, cantante rivelazione di Sanremo Giovani 2014. 
Marco Ponti, regista di Santa Maradona, sceglie Epica Film per la post-produzione e la color correction del documentario Constellations. Dal 2012 al 2015 Epica Film cura i contenuti video della Scuola Holden, gli spot e i video promozionali. 
Epica Film sta inoltre seguendo la produzione del documentario PAIS – Tutto il mondo in un paese, di Alessandra Grassi, documentario che ha vinto il Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario (sviluppo giugno 2012 - “Piemonte Doc Film Fund Under 30", nell’ambito dell’accordo tra il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Piemonte).

Genere produttivo principale
Documentari
Genere produttivo secondario
Cortometraggi
Istituzionale, industriale e didattico
Pubblicità, Video istituzionale, industriale e didattico
Videoclip
Area di mercato
Nazionale
Modalità produttiva
Su commessa / su iniziativa
Natura giuridica
Società a responsabilità limitata semplificata
Anno di costituzione
2008
Iscritto a
Lingue di lavoro
Italiano inglese
Referente operativo
Alice Drago
Principali progetti realizzati

Navigare Sicuri
, AAVV (Italia, 2010, HD, 3 corti da 10') - Coprod. Telecom Italia.
Navigare Insieme, Regia di Davide Cerreja Fus (Italia, 2011, HD, webserie) - Coprod. Telecom Italia.
La vita Davanti, Regia di Matteo Fresi (Gruppo Perturbazione, Italia, 2013, HD, videoclip).
Constellation, Regia di Marco Ponti (Italia, 2012, Postproduzione Epica Film, HD, 21').
Cecomp-Icona Vulcano, Regia Eleonora Diana, Video Istituzionale, (Italia, 2015, HD, 2').