Nuova serie che descrive quel mondo ignoto e misterioso di cunicoli e sotterranei, al di sotto delle nostre città e campagne, che per il loro grande interesse storico e artistico sono capaci di raccontare “dal basso” la storia passata e presente del nostro Paese. In ogni puntata l’archeologo americano Darius Arya, conduttore del programma, si muove alla scoperta di un sotterraneo italiano: da Roma a Napoli, da Narni al Gran Sasso, lo studioso visita luoghi di rilevanza storica e archeologica ma anche sotterranei contemporanei e urbani, per ripercorrere la nostra storia dalla preistoria all’età greco-romana e paleocristiana, dal medio evo all’età contemporanea.


Tutti conoscono Torino come la città più misteriosa d'Italia, centro leggendario di due famosi “triangoli magici”: quello della magia nera e quello della magia bianca. Una energia forte scorre tra le sue vie, non sappiamo se di natura magica o esoterica: certamente è una vena di energia sotterranea che permea la città più francese d'Italia. L'archeologo Darius Arya cercherà di “scavare” nei misteri della prima Capitale d'Italia attraverso i suoi sotterranei. La sua esplorazione spazierà dai locali sotterranei della Mole Antonelliana – simbolo indiscusso di Torino – agli Infernotti del suggestivo Palazzo Saluzzo di Paesana, dall'Ossario della Gran madre di Dio ai sotterranei misteriosi di Palazzo Madama in piazza Castello (è qui che si celano, davvero, le famose Grotte Alchemiche di Torino?), dalle Ghiacciaie ritrovate in un parcheggio sotterraneo ai cunicoli della mitica Cittadella e dell'eroico Pietro Micca, fino al ritrovamento del Forte Pastiss e ai suggestivi sotterranei della Chiesa della Consolata.

Location
Museo di Pietro Micca e cunicoli; Rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale sotto Piazza Risorgimento; Ghiacciaie del Centro Palatino sotto Porta Palazzo; Cripta / Sotterranei della Chiesa della Consolata; Cimitero di San Pietro in Vincoli.

Regia
Dario Marani
Interpreti
Conduttore: Darius Arya
Direttore di produzione
Alessia Magnano
Produttore
Alessio Guerrini
Produzione
FISH-EYE Digital Video Creation s.a.s. (Roma)
Con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte
Premi e festival

La puntata dedicata a Torino (la quinta) è andata in onda domenica 20 novembre 2016 alle ore 22:05 su Rai 5