323 attentati tra il 1969 e il 1982, 48 feriti, 26 morti.
È il tributo di sangue pagato da Torino agli anni di piombo, soprattutto nel quinquennio 77-82: dall’omicidio del brigadiere Ciotta all’esecuzione delle guardie giurate Pedio e D’Alleo, senza dimenticare gambizzazioni, sequestri, incendi e sabotaggi. Torino è una città-fabbrica che vive al chiuso dietro i cancelli della Fiat, dell’Università, dei palazzi eleganti del centro.
Una metropoli impaurita, che reagisce alla violenza e diventa laboratorio per la vittoria contro il terrorismo: è la città delle mille assemblee e dei grandi processi a Br e Pl.

«Anni Spietati intende ricostruire e far capire un periodo della nostra storia recente, gli anni di piombo, che dal 1969 al 1982, hanno trovato in  Torino una capitale involontaria, uno scenario preferenziale a tanti assassini e ferimenti che hanno segnato una generazione. Vuole dar voce ai protagonisti della parte giusta, i torinesi che soprattutto da sinistra avevano compreso la follia del partito armato e che agirono.»

Soggetto
Stefano Caselli, Davide Valentini
Sceneggiatura
Stefano Caselli, Davide Valentini
Fotografia
Genti Qafzezi
Montaggio
Gianluca Spreafico, Antonio Prochilo
Suono
Giulio Milone
Operatore
Genti Qafzezi, Cristiano Ferreira, Igor Mendolia
Altri credits
Stefano Caselli, Davide Valentini (ricerca storica e iconografica) Daniele Croce, Marta Merzario (ass. operatore) Andrea Gouchon (grafica)
Interpreti
Diego Novelli, Gian Carlo Caselli, Ezio Mauro, Nicola Tranfaglia, Michele Zaffino, Dino Sanlorenzo, Ettore Boffano, Carlo Marletti, Silvio Viale, Marina Cassi, Andrea Casalegno, Elisabetta Farina.
Direttore di produzione
Federica Mariani
Produzione esecutiva
Federica Mariani
Produttore
Mauro Tunis
Co-produttore
Hemmings House Pictures (Canada)
Produzione
SGI (Torino)
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario - produzione aprile 2007 - post produzione dicembre 2007)
Distribuzione
(cinema/dvd) SGI
Collaborazione alla sceneggiatura
Ezio Torta
Vendite internazionali
SGI
Premi e festival

Torino  Piemonte Movie 2009 - Un anno di cinema sotto la Mole
Roma   16° Arcipelago 2008 - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini  - "Extra Large" Concorso Nazionale Documentari - Menzione Speciale della Giuria
Rai Educational - "La Storia siamo noi" - aprile 2008 - h. 00.00

Contatti
SGI - Federica Mariani