Un viaggio attraverso la memoria di una operatrice sociale che ci svela il perchè si è decisa a interessarsi del problema della tratta di esseri umani. Un percorso che parte dall'Italia e arriva in Nigeria passando dalla Sicilia e dall'isola di Sylt in Germania, con interviste al Console generale d'Italia in Nigeria, alla direttrice del Naptip, un'organizzazione governativa  che protegge le vittime della tratta, bambini e giovani madri, e testimonianze agghiaccianti a bambini vittime della tratta e recuperati dal Naptip. Un viaggio tra Lagos l'ex capitale nigeriana e il pericoloso ghetto Ajegunle, e la storia di una star della canzone nigeriana a suo tempo ex bambino soldato Daddy Showkey, passando poi per Abuja per arrivare a Benin City.

Sceneggiatura
Musica originale
Daddy Showkey - Jupiter Image Corporation - Fabrizio Gallina Sabarino
Altri credits
Silvano Agosti (poesia finale)
Interpreti
Eguevoen Paul Iyen, Rosemary Ogbomo, Osunde I Precious, Juliet Aguebor, Joy Oziegbe, Ayo Mary, Aghabere Hope, Godwin Oguise.
Produzione esecutiva
(Nigeria) Eguevoen Paul Iyen - Osarobo Ogbevoen
Produzione
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario - post produzione dicembre 2008) / Fremar sas Milano / Fondazione del Novarese Onlus / in collaborazione con Butterfly Europe for Africa Onlus
Distribuzione
Bookshops / On line Hoepli - Rizzoli
Voce narrante
Micaela Esdra - Valentina Sampietro - Niccolò Scognamiglio - Silvano Agosti (poesia finale)
Premi e festival

- marzo 2010 Torino 10° Piemonte Movie Panoramica Doc (Anteprima locale).

Proiettato in molte scuole del torinese e associazioni che si battono contro la tratta di esseri umani.
Il film è passato anche alla ONG internazionale IOM.
E' stato richiesto dalla biblioteca Gruppo Abele di Torino.

Contatti
Alberto Cicala